[ubuntu-it-fcm] Re: Dubbio

derma amred dermamred a gmail.com
Gio 16 Apr 2009 23:38:54 BST

mersì bo q

A ogni modo, considerando l'intendere *comune* (diciamo così), il concetto
di "comando"
è quello di una "istruzione",  di un "codice" che viene letto, interpretato
ed eseguito direttamente da una consolle (quindi "visibile")...
una "appilcazione", o un "programma" viene, sempre secondo il comune
intendere,
considerato/percepito (e in fin dei conti lo è), come uno strumento che
rende possibile
la esecuzione di una serie di comandii in parallelo o in serie gestita da
una intefaccia grafica
(cioè il lavoro "sporco" è eseguito in "background")...
esempio... APT è un comando, Synaptic un programma...
potremmo/possiamo discettare quanto vogliamo sul concetto esatto e
"scientifico" dei termini,
ma se si parla con "l'utente medio" egli con i termini programma
ed applicazione intende qualcosa che abbia una interfaccia grafica
e non una sfilza di comandi-codici-opzioni alfanumeriche.

*P*.*S*.: Per inciso... in qualunque "guida" da me letta ho sempre trovato
scritto...
"eseguire il comando" e "avviare la applicazione"... in quanto un comando,
sebbene esegua una serie di "(sub)comandi", è un "eseguibile" cioè non ha
"intermediari",
diversamente da una applicazione/programma che invece interpone una
interfaccia
tra l'utente e il comando che avvia la routine.

*P*.*P*.*S*.: Ah!...dimenticavo... Flaiano dice(va)... "Poche idee ma
confuse"... dunque...!!!