[Gruppo FCM] FCM 30 - COMANDA & CONQUISTA

jiveaxe a gmail.com jiveaxe a gmail.com
Mar 1 Dic 2009 18:07:56 GMT


            COMANDA & CONQUISTA
Scritto da Lucas Westermann

Recentemente,di ritorno dalle vacanze estive e dopo aver aggiornato circa 300pacchetti, ho notato che conky mostrava la partizione root quasi piena.Così, ho pensato che sarebbe stato utile scrivere un articolo con ivari suggerimenti raccolti negli anni da usare in caso di hard diskpieno.

Per iniziare, abbiamo bisogno di sapere quanto spazio èrimasto sul disco. Per fare questo, uso il comando "df". Questocontrollo può essere fatto anche con gparted, ma mi focalizzerò sullariga di comando. Quindi, passiamo alle cose serie. Per conoscere lalista di tutti i filesystem montati e il loro uso, usiamo il comando:

df -h

Questomostrerà una lista delle partizioni montate, lo spazio usato, quellolibero, la percentuale usata e i punti di montaggio. Penso sia normaleusare un disco fino al 90% della capacità (la vostra cartella home puòessere tranquillamente piena al 95%). La partizione root richiede dellospazio libero per logs, cartella radice, e così via, e vi avviseràquando "piena" (è usato tutto lo spazio ad eccezione di quellodestinato ai logs). Generalmente questo significa che non potete installare programmi o spostare file, che non vogliamo fare.Se non potete liberare spazio, potrebbe essere necessarioridimensionare la partizione stessa per avere spazio a sufficienza.Solitamente mi trovo bene con circa 10GB per la partizione radice(quella home è generalmente di 25GB o più).

Se ad essere piena èla partizione root, il primo passo dovrebbe essere quello di rimuoverela cache dei pacchetti (aptitude, apt-get e synaptic conservano tutti ipacchetti scaricati nella cache per evitare di riscaricarli in caso direinstallazione). Aprite un terminale (lasciando l'output di "df -h"visibile), ed eseguite

sudo aptitude autoclean

o

sudo apt-get autoclean

perrimuovere dalla cache i pacchetti non più scaricabili (leggete:scaduti). Una volta completato, eseguo ancora "df -h" per controllarequanto spazio è stato liberato. Se ne ha liberato abbastanza, allorapossiamo fermarci qui. Se, altrimenti, è stato liberato poco spazio, eusate Ubuntu senza i repository backports, tanti pacchetti beta oappena rilasciati, potete liberarvene ripulendo totalmente la cache.Ero solito fare questo prima di passare a Arch, poiché Ubuntu esamina ipacchetti approfonditamente e lascia quelli stabili nei repositorynormali. Se, però, usate repository come getdeb o simili, vi sconsigliodi farlo in caso riscontriate un problema che necessiti un downgrade.Comunque, non fatelo regolarmente, semplicemente perché un giornopotreste aver bisogno per qualunque motivo dei pacchetti nella cache.Potete rimuovere tutti gli archivi dalla cache eseguendo:

sudo aptitude clean

o

sudo apt-get clean

Comenota a margine, il motivo per cui elenco i comandi per aptitude eapt-get è semplicemente perché preferisco aptitude per fare pulizia, enon avendo usato Ubuntu per un pò non sò se apt-get si comporta nellastessa maniera.

Quindi, dopo aver rimosso i pacchetti dovresteavere dello spazio extra. Se avete ancora bisogno di altro spazio, onon è la partizione radice quella in cui volete liberarne, poteteelencare file e cartelle per dimensione, e cancellare manualmente filegrandi non più necessari (vecchie .ISO, archivi, temi di icone, archividecompressi, etc.). Ho preso questo trucco da Linux Journal (non soquale numero) -- funziona bene. Primo, se avete root e home supartizioni distinte e volete liberare spazio nella root, fate questo:

cd /
du -ckx|sort -n

Quelloche fa è prima cambiare la cartella (cd) a quella root, e quindimostrare l'utilizzo del disco ("du") con blocchi della dimensione di1kb ("-k"), e mostrando il totale complessivo("-c") per la partizione (senza entrare nella partizione home, etc.).La lista sarà ordinata dal minore al maggiore (cosicché il file elncatoper ultimo è il più grande) per via del comando "sort -n" che abbiamomesso in pipe all'output del comando du. Consiglio di non cancellareniente dalla partizione root senza una verifica approfondita (a menoche non sia la cache di un programma non più usato, quindi rimovibilecon tranquillità -- ma ancora, è meglio prima controllare). Questoperché potreste causare seri errori di sistema cancellando senzacontrollo. Secondo, se volete ottenere informazioni sulla vostrapartizione/cartella home, potete eseguire il seguente comando:

cd ~
du -ck|sort -n

Mostreràla dimensione di tutte le cartelle e file nella home, ordinati dalminore al maggiore. Una volta individuata la cartella più grande,potete scoprirne la dimensione (in KB/MB/GB) eseguendo:

du -h ~/<nomecartella>/

L'opzione"-h" dà un formato facilmente leggibile. Ancora, la tilde (~) sta per/home/<nomeutente>/ (evitando di digitarlo), e dovrete sostituire"<nomecartella>" con il nome della cartella da ispezionare. Unavolta individuate le cartelle e i file mangia spazio, potete sceglierese cancellare quelli non necessari (o farne un backup da conservare inuna diversa unità). Dopo tutto questo, dovreste aver liberato un pò dispazio per continuare ad installare programmi!

Raccomandocaldamente di controllare ogni tanto la lista dei programmi installati,e decidere se eliminare quelli non usati. Può essere fatto, moltosemplicemente, con aptitude (che mostra una "i" se i pacchetti sonoinstallati). Eseguite il comando:

sudo aptitude search '~i'

or

sudo apt-cache search '~i'

Unaosservazione veloce sul comado apt-cache: non so se funziona allastessa maniera di aptitude. Inoltre, prima di rimuovere un pacchettoche non ricordate di aver installato, controllate prima! Potrebbeessere uno richiesto da Ubuntu.

Non mi stancherò mai di dirvi diessere estremamente cauti in cosa cancellate o disinstallate,specialmente se non siete sicuri di cosa sia. Meglio essere sicuri chedispiaciuti.

Sono disponibile per richieste su articoli, così seavete problemi con un comando che pensate possa riguardare altri,inviatemi una email, e potrei scriverci un articolo. Il proponente saràcitato, se non specificato diversamente...


Ulteriori Letture:
Apt-get guida rapida:
http://www.cyberciti.biz/tips/linux-debian-package-management-cheat-sheet.html
Info su aptitude search '~i'
http://www.linuxquestions.org/questions/debian-26/aptitude-how-to-get-a-list-of-all-installed-packages-458119/#post2310207


Lucasha imparato tutto ciò che conosce distruggendo più volte il suo sistemae capendo di non avere altre alternative che scoprire come rimetterloin funzione. Potete spedire un mail a Lucas al'indirizzo:lswest34 a gmail.com.

-- 
Giuseppe Calà
OpenPGP key: 0x749487B5

Cartella pubblica Google Docs, traduzioni FCM:
https://docs.google.com/leaf?id=0B3roauHJ2VmzMGQ1NWM1OTYtZTEyNC00NDMwLWIzYjAtMDdhMWIwOTE0ZjVl&hl=it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://liste.ubuntu-it.org/pipermail/ubuntu-it-fcm/attachments/20091201/35e2af90/attachment.htm>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        signature.asc
Tipo:        application/pgp-signature
Dimensione:  271 bytes
Descrizione: OpenPGP digital signature
URL:         <http://liste.ubuntu-it.org/pipermail/ubuntu-it-fcm/attachments/20091201/35e2af90/attachment.pgp>


Maggiori informazioni sulla lista ubuntu-it-fcm