[Gruppo FCM] Suggerimenti per la traduzione

derma amred dermamred a gmail.com
Mar 1 Dic 2009 19:04:52 GMT

2009/12/1  <jiveaxe a gmail.com>:
> Ciao a tutti,
> sto traducendo Comanda & Conquista di FCM 30 e ho dei dubbi su alcune parti;
> eccoli:
>
> Ecco la frase originale (si sta parlando di partizioni piene):
>
> "This generally means you can't install any more packages or move any files
> around, which we don't want."
>
> La mia traduzione (a prima vista banale):
>
> "Questo significa generalmente che non potete installare programmi o
> spostare file, che non vogliamo."
>
> quel "...che non vogliamo" mi suona male, che dite?

"Ciò si solito significa/indica che sarà più possibile installare
pacchetti/programmi
o spostare file, e di certo non è una cosa che vogliamo che capiti."

"Ciò si solito significa/indica che sarà più possibile installare
pacchetti/programmi
o spostare file: una situazione, situazione questa di certo non
desiderabile/augurabile/piacevole."

> l'opzione "-c" del comando du dà il "grand total" (come scritto anche
> nell'articolo): come traduco "grand total" in italiano?
>
> simile al precedente ma per l'opzione "-h" che sta per human-readable: lo
> traduco con "leggibile dall'umano", lo lascio in inglese o altro?

"(facilmente) comprensibile/decifrabile"

"formato comprensibile/decifrabile"