[Gruppo FCM] traduzione lettere n. 30

Roald roald21 a gmail.com
Mer 9 Dic 2009 15:01:25 GMT

ecco la traduzione delle lettere per il n. 30
saluti
roald

LETTERE

File Server

Vorrei solo sapere se potete scrivere un articolo si come mettere su
un file server su Ubuntu server, con Samba e NFS in modo da poterlo
vedere sia con Linux (Ubuntu) e Windows - quando magari si presentano
amici e familiari -. Comincerò mettendo su il server che avete
descritto su FCM 28. Ho iniziato a leggere FCM diversi giorni fà, e lo
trovo davvero istruttivo!

Keld

Ed: Se qualcuno vuole scrivere una serie di articoli su come creare un
file server, mandate una mail a me (Ronnie) e vi farò sapere!

Kompozer Krash

Sfortunatamente Kompozer va in crash su ubuntu 9.04.
Citando il Forum di Ubuntu: "Kompozer va in crash... con la 9.04
apparentemente perchè la versione 0.7.10 (in uso su Intrepid e Jaunty)
è stata compilata per usare GTK 2.12 mentre questa libreria è stata
aggiornata alla versione 2.14 su Intrepid/Jaunty. Ciò causa crash ogni
volta che si compilano tabelle, rendendo Kompozer inutilizzabile per
lavori importanti".

Fortunatamente c'è un tentativo di soluzione in atto che potete
trovare qui: http://ubuntuforums.org/archive/index.php/t-1133046.html

Spero che possa aiutare i potenziali utenti di Kompozer ad evitare un
sacco di immeritata frustrazione con un prodotto altrimenti più che
soddisfacente.

Serge

Aggiungere:

deb
http://ppa.launchpad.net/giuseppe-iuculano/ppa/ubuntu jaunty main

alle vostre sorgenti vi darà accesso a Kompozer 0.8. Se invece non
avete Jaunty potete vedere http://www.kompozer.net/download.php.

Michael Baek

Python sui libri

Ho letto la lettera di hhlp su FCM 29 in cui chiedeva delle interfacce
grafiche nella programmazione in Python.

Io uso Tkinter e ho trovato questi libri sull'argomento in rete:

John W. Shipman - Tkinter 8.4 reference: a GUI for Python

Fredrik Lundth - An introduction to Tkinter

Bruno Dufour - A Comprehensive introduction to python programming and
GUI desing using Tinkter

Ed ultimo, ma non per importanza, ecco un libro davvero grande (745
pagine) su Python che contiene un capitolo dedicato a Tkinter:

Hans Petter Langtangen - Python scripting for computational science

Gergely

Python Query

Ho trovato le vostre lezioni sulla programmazione in Python
eccellenti, ma mi piacerebbe che ci spiegaste anche l'uso delle
percentuali (%) nella funzione Fmt. Ho capito il resto della funzione
ma non le percentuali o il segno % dopo di essa. Grazie, e mi tengo
pronto per la prossima lezione.

Greg risponde: In soldoni, il simbolo %s prende il posto nella nostra
riga output di una riga variabile. Per esempio, se hai:

var1 = 'STRING VARIABLE' print 'This is an example of %s substitution' $ var1

il simbolo &s si trova dove sarà messa la riga variabile e '% var1'
indica quale variabile o quali variabili metterci.

Se vuoi mettere una variabile intera invece di una riga variabile
potete usare '%d' invece di '%s'. Potreste scrivere qualcosa come
questo:

var1 = 'STRING VARIABLE'
var2 = 3
print 'A more complex example " %s " and " %d " are variables' % (var1,var2)

Notate che abbiamo messo la lista delle variabili tra parentesi.

%f introduce una variabile di punto flottante. Un buon riferimento lo
trovate all'indirizzo:
http://docs.python.org/library/stdtypes.html#string-formatting-operations,
circa a metà pagina.

Promuovere Linux

Se vogliamo promuovere Linux probabilmente è meglio non provare a
spiegare i codici liberi o open-source (solo gli utenti più esperti
possono davvero apprezzare certe cose): pensate come ho fatto io
quando ho installato Ubuntu la prima volta... un sistema operativo
senza antivirus è una cosa pazzesca, ma funziona davvero! O pensate
come mia moglie: può parlare con gli amici, leggere le mail, ed è
soddisfatta utilizzando Ubuntu.

Lo so che cose come Skype non sono libere, ma la diversità e la
tolleranza sono sicuramente più importanti.

Lawrence

LETTERA DEL MESE

Usando Linux ormai da un certo numero di anni, i miei vicini sembrano
convinti che io sia una specie di esperto. Fidatevi: non lo sono. Ad
ogni modo, un amico di un mio vicino aveva dei problemi col suo
computer Windows. Visto che mi era appena arrivata una Linux Box
(Ubuntu 9.04), gli dissi che ci avrei dato un occhiata, ma non usavo
realmente Windows da un bel po': solamente a lavoro, e un uso molto
limitato. Siccome non eso sicuro di cosa aspettarmi, mi portai un paio
di dischi linux che avevo: un live CD di Knoppix e un live CD di
Ubuntu.

Dopo un ora o due riuscivamo ad utilizzare il computer usando i CD ma
non avviando dall'hard drive. Chiamammo un negozio di computer per
farci dare un consiglio, ma la loro risposta fu: "comprate un nuovo
computer... è più semplice".

La risposta ricevuta mi ha letteralmente disgustato. Guardando il viso
di quel vecchio signore (ha 78 anni) mi decisi a risolvere quella
situazione per lui. Come ho detto, non sono un esperto di computer,
solo un utente finale. Mostrandogli il CD di Ubuntu, gli dissi che
avrei installato quello sul suo computer, così sarebbe potuto tornare
on-line in meno di 40 minuti. La cosa gli sembrava impossibile e disse
che mi avrebbe comprato un fusto di birra se fosse riuscito a
riconnettersi così velocemente.

Quella sera me ne tornai a casa abbastanza brillo, senza aver speso un
soldo, e da quando ho installato Ubuntu sul suo computer, il tizio non
ha più avuto problemi a navigare in internet, controllare le e-mail, o
dover riavviare ogni volta che arriva qualche aggiornamento. Cosa che
trova fantastica. La sua più grande domanda fu perchè non aveva mai
sentito nominare Linux, specialmente Ubuntu, prima.

Recentemente quel signore si è trasferito in una casa di riposo, così
sono andato a settargli il computer sul posto ed ora viene considerato
una specie di mago del computer, dal momento che usa Linux. Mi ha
detto anche che si sente più a suo agio usando internet di quanto si
sentiva usando Windows. In più la sua famiglia è convinta che ora sia
un esperto di computer!

Ian Wilson