[Gruppo FCM] SUPPORTO PER TRADUZIONE UBUNTU

Dario Cavedon dcavedon a gmail.com
Lun 28 Dic 2009 17:07:11 GMT

Il 27 dicembre 2009 20.23, tien2009 a libero.it <tien2009 a libero.it> ha scritto:
> Ciao a tutti,
> mi chiamo Francesca Carli e sono un’insegnante di “terza area” di inglese
> tecnico all'Istituto Professionale per l'industria e l'artigianato "Pacinotti"
> di Pontedera (Pisa). Vi scrivo a questi indirizzi e-mail che ho dallo scorso
> anno come riferimenti utilizzati dal Professor Scionti, che vi aveva contattati
> personalmente.
[snip]

Ciao Prof! Rispondo io per conto di Paolo e Aldo (referenti del
progetto di traduzione di FCM), che penso siano in ferie...

> Chiedo però il vostro supporto perché il Prof.Scionti quest’anno non è in
> grado di aiutarmi con la stessa costanza con cui mi ha seguita nella parte
> tecnica l’anno scorso e la mia conoscenza di linux è ancora troppo
> superficiale: per colmare in parte questa mia lacuna ho chiesto ad uno dei
> ragazzi della quinta di quest’anno, che utilizza regolarmente linux, di farmi
> da braccio destro, ma non so se sarà sufficiente, per cui vorrei documentarmi
> un po’, con il vostro aiuto...

Siamo qui per questo! :-)

> [...]
> con la IV (tutte sempre e solo il sabato mattina).
> Dato che mi ricordo che l’accesso al gruppo di traduttori della rivista Full
> circle magazine era vincolato da una serie di prove prima di arrivare alla
> pubblicazione dell’articolo definitivo con il nome della classe dei ragazzi, mi
> chiedevo se la procedura non fosse stata semplificata, dato il poco tempo a
> disposizione che abbiamo quest’anno: mi potete far sapere, per favore?
> Altrimenti, se i ragazzi traducessero una parte del nuovo software, come
> funzionerebbe? Avrebbero il loro nome pubblicato alla fine dell’articolo

Abbiamo modificato la modalità di accesso al gruppo, rendendola più semplice:

http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm/Partecipare

In pratica, basta:
- iscriversi alla mailing list (vedi sotto)
- presentarsi (ma già ci conosciamo!)
- preparare una pagina sul wiki (voi avete già questa
http://wiki.ubuntu-it.org/QuintaTien - magari aggiornatela)
- prenotare un articolo in ML

> 2/ Vorrei intanto notificare sia la candidatura della classe QUINTA del corso
> TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRONICHE dell'IPSIA PACINOTTI di PONTEDERA(PI) che
> della classe QUARTA del corso TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRONICHE dell'IPSIA
> PACINOTTI di PONTEDERA(PI).
>
> 3/ come posso fare per iscrivermi (ovviamente per  iscrivere le classi) alla
> mailing-list e al Launchpad? Ricordo che l’anno scorso le traduzioni venivano
> caricate lì e avevamo una scadenza…ma non so niente di più, perché questa parte
> veniva curata dal professore: mi date qualche lume in merito, per favore?

Anche l'indirizzo della ML è cambiato (vedi in cc). Per iscriversi,
basta andare qui:

> 4/ Ricordo, inoltre, che il Professore l’anno scorso prenotava il testo che
> saremmo andati a tradurre direttamente: dove devo andare e cosa devo fare?

Vedi sopra.

> 5/ La mia prossima lezione è con la V il giorno 9 gennaio e per quella data
> dovrei già avere un articolo da tradurre, altrimenti i ragazzi sono fermi:
> potreste gentilmente rispondermi quanto prima, magari anche assegnandoci
> direttamente un articolo non tradotto (purchè non troppo lungo)?

Adesso stiamo traducendo il numero 31, il limite per la consegna delle
traduzioni è il 17/01/2010, ce la fate? Ho prenotato per voi
l'articolo "Donne Ubuntu - Intervista ad Ara Pulido". Se ce la fate a
tradurlo va bene, sennò lo farò io.
Una volta tradotto, inviatelo in ML.

Spero aver detto tutto, casomai gli altri aggiungano!

Ciao a presto! Dario Cavedon

--
Dario Cavedon (iced)
Ubuntu Italian LoCoTeam Member