[ubuntu-it-fcm] Re: Ripensamento regole del gruppo e wiki

Matthew East mdke a ubuntu.com
Lun 27 Lug 2009 08:54:02 BST

Ciao Aldo e tutti,

2009/7/22 Aldo Latino <aldolat a gmail.com>:
> con questa email, che mando in CC al Consiglio, riapro la discussione
> non ancora conclusa per presentarvi in maniera pił precisa le mie idee
> di ripensamento delle regole del gruppo.

Complimenti per la mail molto ben ragionata. Sono contento di vedere
questi cambiamenti e mi sembrano tutti positivi.

Quindi il mio +1.

Mi permetto di fare due altri suggerimenti che magari possono fare la
base di una discussione.

1. Collaborazione con il gruppo traduzione del software - secondo me
sarebbe bello avere una collaborazione di questo tipo: "I membri e
collaboratori del gruppo FCM sono incoraggiati ad iscriversi, inoltre
alla mailing list del gruppo FCM, anche alla mailing list del gruppo
traduzione del software [http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTraduzione] e
a postare domande o dubbi su una traduzione specifica in quest'ultima
mailing list. Cosi' si possono sfruttare le esperienze e competenze
dei componenti di entrambi i gruppi." (ovviamente potreste migliorare
il mio italiano ma spero che l'idea rende)

2. Approvazione dei nuovi membri - ho imparato da altri gruppi in cui
ho partecipato nella comunita' internazionale di Ubuntu, che spesso un
voto per approvare nuovi membri non e' il modo migliore. Questo
perche' chi conosce meglio il contributore e' proprio chi ha valutato
e revisionato il suo lavoro, e per questo il parere di questo membro
secondo me potrebbe essere piu importante del parere di un membro che
magari non ha visto nel dettaglio il lavoro svolto, essendosi
concentrato su altri articoli. Per questo motivo proporrei che il
contributore che vuole diventare membro puo postare sulla mailing
list, segue una discussione basato sul lavoro svolto in cui
soprattutto chi ha revisionato il lavoro fa i suoi commenti, e il
gruppo poi prende una decisione di consenso insieme avendo discusso
sui vari commenti. Il consenso cosi' prende in considerazioni le
opinioni di chi e' piu adatto a valutare il contributore. Si potrebbe
obiettare che il consenso non e' sempre facile da trovare, ma nella
mia esperienza nella comunita' non e' molto difficile arrivarci, ed e'
il metodo piu giusto, sia dal punto di vista del gruppo che dal punto
di vista del contributore.

Che pensate?

--
Matthew East