[ubuntu-it-fcm] Re: Sulla QuintaTien

paolettopn paolettopn a gmail.com
Ven 27 Mar 2009 13:38:13 GMT

Ciao,

leggo ora l'articolata risposta di Aldo, la quale rispecchia anche il
mio pensiero e la mia opinione.

Il giorno ven, 27/03/2009 alle 00.20 +0100, Aldo Latino ha scritto:
> [...]
> un'intera classe scolastica: il fatto mi ha reso felice ed è stata, per
> me, la dimostrazione che il gruppo di traduzione italiana di Full Circle
> Magazine è un gruppo valido nell'ambito della più vasta comunità di
> Ubuntu Italia, cui esso appartiene. Mi ha convinto con i fatti che
> l'operato del gruppo funziona, pur tra tante difficoltà (come in tutte
> le cose umane), e dà un ritorno positivo alla causa del software libero.
> Il tuo stesso impegno nel far conoscere Linux ai giovani attraverso uno
> sforzo di non poco conto (la traduzione) va proprio in questa direzione.

E' stata per noi un'azione diversa da quelle abituali, che ci ha
permesso di vedere come sia possibile lavorare assieme ad un'intera
classe scolastica, rappresentata da un responsabile.

> Io, lo ripeto, sono contento della vostra presenza: ho già dato la mia
> valutazione positiva alla vostra ultima fatica, che prelude al vostro
> ingresso "ufficiale" nel gruppo. Voi non siete degli "intrusi" e non
> siete stati mai un problema, anzi tutt'altro: è stato motivo, te
> l'assicuro, di orgoglio e lo dico con franchezza.

Mi accodo anch'io a questo pensiero, sperando che nel futuro ci possano
essere altri istituti scolastici desiderosi di fare la vostra stessa
esperienza.

> [...]
> fiducia verso il valore educativo del lavoro del gruppo FCM e di Ubuntu
> Italia tutta e per il fatto che l'anno prossimo vorrai riproporre questa
> esperienza ai nuovi amici di quarta.
>

> Prima di chiudere, permettimi di ringraziare - per una volta - anche gli
> altri compagni di avventura, quelli che ogni mese mettono da parte
> qualche ora del loro tempo libero per dedicarlo a Linux e in particolare
> alla traduzione di questa rivista: è grazie al loro costante impegno che
> abbiamo potuto raggiungere traguardi così importanti, per noi e per

Il mio ringraziamento va a tutte le persone del vostro Istituto e del
gruppo che con la loro fattiva partecipazione hanno permesso la
traduzione dei vostri testi, oltre ad aver avvicinato molti di voi al
nostro 'mondo Linux', rappresentato da Ubuntu-it e da quanto avete
potuto leggere dai testi della rivista.
> Ciao! ;)

A voi il mio saluto, con la speranza di riuscire avere nel nostro gruppo
anche i singoli alunni che si sono dedicati alla traduzione dei testi.

Paolo

<paolettopn(AT)gmail.com>
<paolettopn(AT)ubuntu-it.org>
OpenPGP key: F1339F86
- Un tempo esistevano domande per le quali non c'erano risposte.
  Oggi, all'epoca dei computer, ci sono molte risposte
  per le quali non abbiamo ancora pensato alle domande.