[ubuntu-it-fcm] Re: Prima traduzione

Luca saba lucasaba a gmail.com
Mar 31 Mar 2009 09:11:17 BST

Il 31 marzo 2009 9.41, Dario Cavedon <dcavedon a gmail.com> ha scritto:

> No, non è valido! E' OBBLIGATORIO! ;-))

E allora ne aprofitto subito!
Mark Shuttleworth (che si potrebbe tradurre Marco ValeUnoShuttle
???????) fa un uso sofisticato della sua lingua!

Il primo problema mi è sorto traducendo l'inizio della sua
presentazione del nuovo Ubuntu:
"permettetemi di presentarvi Karmi Koala, il più giovane membro del
nostro" ---allitterative managerie---
Ora, managerie è una sorta di giardino zoologico. Si usava, verso la
fine del 1700, avere dei piccoli giardini zoologici dove mettere in
mostra docili animali tenuti in cattività. In italiano lo si
tradurrebbe com Serraglio o, al limite, Maneggio.
Il probela è che in Italiano il corrispondente di Managerie è desueto.
O meglio, Serraglio indica maggiormente un harem mentre Maneggio
indica più propriamente il posto dove tenere i cavalli.
Inoltre il termine Allitterative è correttamente traducibile in
allitterativo ma.... non usa, non si capisce!
Cioè, la traduzione verrebbe, più o meno,  Serraglio di nomi
Allitterati..... bleah!

Cosa mi consigliate ?