[ubuntu-it-fcm] Re: Piccoli dubbi

derma amred dermamred a gmail.com
Mer 27 Maggio 2009 12:36:10 BST

2009/5/27 Aldo Latino <aldolat a gmail.com>:
Il giorno mer, 27/05/2009 alle 09.18 +0200, luca ha scritto:
 "However, it became too time consuming for the council to maintain this
 type of forum"
 Io l'ho tradotto "tuttavia era diventato troppo dispendioso per il
 consiglio mantenere questo genere di forum"

> "Tuttavia mantenere questo tipo di forum divenne per il Consiglio troppo
> oneroso in termini di tempo."

L'aggiunta "in termini di tempo" risolve...
però adopererei "dispendioso" anziché "oneroso".

 il secondo "Three school students in a system-admin club are getting
 into Ubuntu"
 L'ho tradotto "Tre studenti in un circolo di amministratori del sistema
 stanno per entrare in Ubuntu"

> "Tre studenti di un gruppo di amministratori di sistema cominciano a
> conoscere Ubuntu!"

"Tre studenti facenti parte di (apppartenenti ad) un gruppo
di amministratori di sistema muovono i primi passi in/con Ubuntu!"

PS: Per non avere tre preposizioni "di" tutte di fila... per "spezzare".
      Per quel che riguarda "get into", in 'sta frase si può anche trad
      con "prendere confidenza", "tuffarsi", "scoprire"...
      io preferisco l'ultima di 'ste tre, cioè "scoprono" ("vanno alla
scoperta").

PPS: M'auguro 'sta mail si leggerà senza  che si occulti il testo "quotato"...
       a ogni modo, lo scoprirò tra poco, non appena selezionerò "Send" !!!