[Gruppo FCM] traduzione intervista motu n. 28

Roald roald21 a gmail.com
Dom 1 Nov 2009 14:34:02 GMT

posto la traduzione dell'intervista motu n. 28:

INTERVISTA AI MOTU              Stephane Graber

Età: 18
Località: Sherbrooke, Quebec, Canada
Nick IRC: stgraber

Da quando usi linux, e qual'è stata la tua prima distro?

Ormai sono quasi nove anni che lo uso. La mia prima distro è stata
Mandrake Linux; poi sono per qualche anno passato da una distro
all'altra tra le quali Gentoo, Corel Linux, Caldera, LFS, Slackware,
Red Hat e Debian - per fermarmi alla fine su Debian, e poi passare ad
Ubuntu.

Da quant'è che usi Ubuntu?

Dai tempi di Warty.

Quando sei entrato a far parte del team MOTU, e come?

Il mio primo pacchetto ad essere caricato nell'archivio è stato
pastebinit - un client pastebin di linea di comando -; questo fu
caricato il 7 dicembre 2006 (su Feisty).

Cosa ti ha aiutato ad imparare come programmare i pacchetti e come
lavora il team di Ubuntu?

Ho impRto come funziona Ubuntu principalmente attraverso discussioni
con gente su IRC e leggendo qualche pagina wiki. Essendo stato nel
giro per un bel po', ho di fatto assistito alla creazione della
maggior parte delle strutture di questi team.

Per il packaging, all'inizio ho semplicemente letto la Guida Packaging
Ubuntu, e poi ho seguito il processo REVU facendo delle correzioni
quando serviva.

Qual'è la parte che preferisci del lavoro con il MOTU?

La possibilità di mettere le mie applicazioni preferite direttamente
in Ubuntu, sistemandone alcune altre, e aiutando altri a fare la
stessa cosa. E, ovviamente, le lunghe discussioni su IRC :)

Qualche consigliio per la gente che vuole dare una mano al MOTU?

Semplicemente andate in IRC, chiedete alla gente, e leggetevi qualche
pagina wiki. Il packaging non è difficile come può sembrare.

Fai parte di qualche gruppo locale Ubuntu o Linux?

Di recente mi sono trasferito in Canada dove non faccio parte di
nessun LoCo team. Il mio ruolo ora è principalmente quello di seguire
le sicussioni sulle mailing-list e su IRC.

Su quale aspetto di Jaunty ti focalizzerai?

Migliorare LTSP per ottenere una esperienza simile al desktop, fare in
modo che Itspcluster sia caricato su Universe, migliorare un po'
l'integrazione di iTalc con LTSP, e cercare di caricare o migliorare
più pacchetti per l'istruzione per Edubuntu.

E cosa fai nel resto del tuo tempo libero?

Lavoro in upstrem su LTPS e su alcuni dei miei progetti personali
(pastebinit e alcuni altri). Eh già, effettivamente non faccio altro
oltre a lavorare su progetti open source.