[Gruppo FCM] Digest di ubuntu-it-fcm, Volume 4, Numero 16

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Sab 7 Nov 2009 22:13:57 GMT

Il giorno sab, 07/11/2009 alle 21.22 +0100, Gianfranco Taormina ha
scritto:
> Dunque Aldo, io di solito quando compongo un messaggio (non è il caso
> di
> questo) faccio, con thunderbird: scrivi, e come indirizzo mail metto:
> ubuntu-it-fcm a liste.ubuntu-it.org, scelgo l'oggetto e scrivo.

Grazie per la risposta. ^^

Pregherei coloro che tra i nuovi traduttori non hanno esperienza di
mailing list di leggere questo messaggio.

Vedo che hai impostato il digest nelle tue preferenze della mailing
list: ti consiglio di toglierle se vuoi partecipare attivamente alle
discussioni. Dopo capirai perché.

Da quello che scrivi mi sembra che succeda questo:
     1. ti arriva il digest;
     2. lo leggi e decidi di rispondere a uno dei messaggi presenti nel
        digest;
     3. tu ovviamente premi il pulsante "Rispondi" o "Reply" sul digest;
     4. componi il messaggio, con l'oggetto del tipo "Re: [Gruppo FCM]
        Digest di ubuntu-it-fcm, Volume 4, Numero 16" (che viene
        inserito automaticamente e che in una mailing list qualsiasi non
        è di alcun interesse);
     5. il messaggio lo invii e viene messo in coda, dopo l'ultimo
        arrivato.

In questo modo l'ordine della discussione è spezzato (il cosiddetto
thread). E non basta nemmeno cambiare l'oggetto: per preservare l'ordine
delle email giunte in lista, bisogna necessariamente rispondere al
messaggio cui si vuole dare risposta. Solo in questo modo il tuo
messaggio verrà messo in coda a quello cui stai rispondendo. Per altre
info ti inviterei a dare un'occhiata qui: http://is.gd/4PONh

Quello che ti chiedo è di togliere il digest. Le email ti arriveranno
immediatamente e singole: ma così potrai rispondere proprio al messaggio
interessato (il digest in genere si usa solo in casi particolari).

Non è un capriccio personale, ma è una legge interna a tutte le mailing
list, che va preservata, altrimenti si fa solo confusione.

Se, invece, stai componendo un messaggio che inizia una discussione
nuova (cioè un argomento nuovo), crea da zero un nuovo messaggio (senza
fare il Reply a uno già esistente e cambiandone l'oggetto), metti un
oggetto pertinente e lo invii in lista. Gli altri si accoderanno al tuo
messaggio rispondendogli direttamente.

Spero di essere stato chiaro. Se hai dubbi, chiedi pure! :-)

Ciao!

--
Aldo Latino
OpenPGP key: 0x4397C730