[Gruppo FCM] FCM 29 - Traduzione "La mia storia - il mio cammino con Ubuntu"

Davide Notaristefano davide a notaristefano.com
Gio 19 Nov 2009 15:12:36 GMT

Ciao a tutti,
finalmente dopo gli esami e pure un accenno di influenza (che non è
ancora passata, ma almeno non ho più la febbre), ecco che sono
finalmente riuscito a tradurre gli articoli che mi ero prenotato:

Come il buon vino, Ubuntu migliora con l'età. Più tempo viene dato al
vino per maturare, più ricco e delizioso sarà il suo sapore. La stessa
cosa può essere detta per Ubuntu: più tempo gli viene dato per maturare,
più ricco diventa, più contenuto si vede e più compatibilità si ottiene.

Ho iniziato a usare Ubuntu nel 2005, quando comprai il mio primo
computer portatile. Non sapevo niente riguardo programmi open-source o
altri sistemi operativi. Stavo partendo per il college e i soli sistemi
operativi di cui ero a conoscenza erano Windows e Mac. Windows sembrava
noioso e un Mac era troppo costoso. Il ragazzo da cui comprai il laptop
mi diede un live CD avviabile open-source contenente programmi e
un'immagine di Ubuntu. Tutti i programmi open-source funzionavano
magicamente sul mio nuovo portatile. L'unico problema era che non si
caricava niente.

Per un po' scordai completamente il sistema operativo sul CD e continuai
a usare Windows XP sul mio computer finché divenne troppo noioso per me.
Non mi piacevano le sue operazioni eccessivamente automatiche e la sua
mancanza di facile personalizzazione poco costosa. Mi serviva qualcosa
con cui rendere interessante il mio computer. Così iniziai a indagare su
diversi sistemi operativi e mi imbattei ancora in Ubuntu.

Quando visitai il sito web di Ubuntu ero così stupito da tutto quello
che Ubuntu stava promuovendo e significava. Ordinai due versioni e
aspettai sei settimane prima che i CD arrivassero a Trinidad. Appena li
ricevetti, feci un backup di tutto quello che avevo sul computer e
installai Ubuntu. Tutto si installò perfettamente. Adoravo avere un
sistema operativo diverso da chiunque altro, e presto fui capace di
personalizzarlo e farlo diventare “mio”.

Tuttavia, le cose belle non durano. Avevo bisogno di Microsoft Office
per fare delle relazioni per la scuola, e Ubuntu era open source, non
riconosceva Microsoft Windows o alcun programma Windows. Sebbene avesse
migliaia di bellissimi programmi software a sua disposizione, mancava di
quello di cui avevo bisogno. Così, circa un mese dopo, disinstallai
Ubuntu. Fui triste a vederlo andare via. Tuttavia, feci la promessa di
ritornarci quando sarebbe migliorato.

Quando ad Aprile giunse Ubuntu 9.04, decisi di dare a Ubuntu un'altra
possibilità. Ordinai un CD e aspettai ancora sei settimane prima che
arrivasse. Quando arrivò, per prima cosa lo provai per vedere se tutto
funzionasse correttamente. Il motivo per cui abbandonai la versione 8.10
era che non si connetteva con la mia scheda PC mobile. Tuttavia, si può
dire diversamente per Ubuntu 9.04.

Appena apparve la schermata di test, indicava che avevo una scheda PC
mobile, e mi chiese di inserire le informazioni per farla funzionare. Lo
feci e incrociai le dita sperando e aspettando che si connettesse a
Internet. Fortunatamente si connesse. Così mi decisi. Feci velocemente
un backup delle mie cose, cancellai Windows e installai Ubuntu. Tutto
funzionava perfettamente, dalla scheda grafica alla scheda audio. Non
avevo grossi problemi.

Tuttavia, ho ancora bisogno di Microsoft Office. Facendo qualche
ricerca, ho trovato due compagnie che fanno sviluppo avanzato in Wine
Microsoft Compatibility Layer, permettendo così a Microsoft Office di
funzionare attraverso i loro programmi. Ora posso avere Ubuntu e
Microsoft Office senza avere un dual boot o avviarlo in una macchia
virtuale.

Così, il sistema operativo Ubuntu è semplicemente come il buon vino (la
bevanda, non il programma Wine) nel senso che migliora con l'età. Ora è
un gran sistema operativo con accesso a un sacco di bellissimo software.

Faccio notare che nell'ultimo paragrafo ho dovuto aggiungere la parola
"Wine" perchè in italiano non si poteva rendere bene il gioco di parole
come in inglese: spero comunque che sia abbastanza chiaro...

Ciao,
Davide