[Gruppo FCM] traduzione editoriale news e intervista MOTU

Roald roald21 a gmail.com
Mar 24 Nov 2009 14:35:48 GMT

salve a tutti,
ecco le traduzioni di editoriale, news e intervista MOTU per il n. 30:

EDITORIALE

Benvenuti ad un altro numero di Full Circle magazine.

Questo mese abbiamo un tema piuttosto letterario su FCM. Recentemente
ho acquistato il lettore di e-book Sony PRS-505 e l'ho recensito per
il numero di questo mese. E' un ottimo dispositivo e funziona senza
perdere un colpo su Ubuntu con l'applicazione per e-book Calibre.
Abbiamo inoltre un articolo dedicato ad altri programmi per e-book ed
ai siti dove si possono scaricare questi ultimi gratis. Se invece
siete più orientati verso la scrittura, niente paura: Andrew ha
dedicato il suo Top5 di questo mese agli strumenti di scrittura per
dare una mano a tutti voi autori in erba a scrivere quel dannato
best-seller.

Le Ubuntu Women ci propongono invece una splendida intervista con
Belinda Lopez, la Training Project Manager alla Canonical: non
perdetela, è una lettura davvero istruttiva!

E in ultimo, ma certamente in nessun modo per importanza, l'uscita di
Ubuntu 9.10 - Karmic Koala. Senza dubbio quando leggerete queste
righe, quel soffice piccolo Koala Karmico si starà diffondendo in
tutto il mondo e i poveri server della Canonical staranno mordendo il
freno. Non so voi... ma io farò certamente l'update!

Godetevi il numero e restate in contatto!

Con i migliori saluti,
Ronnie
Curatore di Full Circle magazine
ronnie a fullcirclemagazine.org

=====     =====     =====     =====

NEWS

Il team di Ubuntu è felice di annunciare l'uscita di Ubuntu 9.10
edizioni Desktop e Server, Ubuntu 9.10 Server per Ubuntu Enterprise
Cloud (UEC) e EC2 di Amazon, e Ubuntu Netbook Remix, i quali portano
avanti la tradizione di Ubuntu nell'integrare le migliori e più
recenti tecnologie open source in una distribuzione Linux di alta
qualità e di facile utilizzo.

Ubuntu 9.10 sarà supportato per 18 mesi sia nella versione desktop che
in quella server. Gli utenti che necessitino di un supporto più
durevole sui server possono scegliere di continuare ad usare Ubuntu
8.04 LTS, con supporto di sicurezza fino al 2013, piuttosto che fare
un upgrade alla 9.10.

Ubuntu 9.10 include il primo rilascio ufficiale delle immagini Ubuntu
Server per UEC e EC2 di Amazon, fornendovi tutto ciò che serve per una
rapida panoramica di casistiche Ubuntu nello sviluppo di una
programmazione di cloud. Le immagini UEC e informazioni su come far
girare Ubuntu 9.10 su EC2 si possono trovare su:
http://uec-images.ubuntu.com/release/9.10/release

Ubuntu 9.10 è inoltre la base per le nuove versioni 9.10 di Kubuntu,
Xubuntu, Edubuntu, UbuntuStudio e Mythbuntu:

Kubuntu
http://kubuntu.org/news/9.10-release

Xubuntu
http://xubuntu.org/news/9.10-release

Edubuntu
http://edubuntu.org/news/9.10-release

Mythbuntu
http://mythbuntu.org/9.10/release

Ubuntu Studio
https://wiki.ubuntu.com/Ubuntustudio/9.10release_notes

OTTENERE UBUNTU 9.10
Per scaricare Ubuntu 9.10 o ottenere i CD visitate:
http://www.ubuntu.com/getubuntu

Agli utenti di Ubuntu 9.04 sarà offerto un upgrade automatico al 9.10
tramite Update Manager.
Per Ulteriori informazioni sull'upgrade vedete:
http://www.ubuntu.com/getubuntu/upgrading

Raccomandiamo a tutti gli utenti di leggere le note di rilascio, le
quali contengono difetti e soluzioni per i problemi conosciuti.
Si possono trovare su:
http://www.ubuntu.com/getubuntu/releasenotes/910

Scoprite cosa c'è di nuovo in questa versione con una panoramica grafica:
http://www.ubuntu.com/getubuntu/releasenotes/910overview

Se avete delle domande, o se pensate di aver trovato un bug ma non
siete sicuri, provate a chiedere sul canale #ubuntu in IRC, sulla
mailing list degli utenti Ubuntu, o sui forum di Ubuntu:

#ubuntu è su irc.freenode.net

http://www.ubuntuforums.org/

Fonte: Ubuntu Weekly News

=====     =====     =====     =====

INTERVISTA AI MOTU      Thierry Carrez

Età: 36
Località: Campagna francese
Nick IRC: Koon

Da quanto tempo usi Linux e qual è stata la tua prima distribuzione?

Il mio primo contatto con Linux fu nel 1994, con Slackware 2.1. Poi ho
installato un sacco di Red Hat (soprattutto su router e server), poi
nel 2003 sono passato a Gentoo. E' stata la prima distribuzione che ho
usato senza un doal boot sul mio pc a casa e a lavoro. Gentoo è stata
anche la prima distro alla quale ho realmente contribuito (come
manager del loro team per la sicurezza).

Da quanto tempo stai utilizzando Ubuntu?

Ho iniziato ad utilizzare Ubuntu nel 2006 (Dapper Drake). A quel tempo
avevo appena cambiato lavoro e avuto la mia prima figlia (quindi meno
tempo libero da passare smacchinando al computer) perciò mi serviva
una distribuzione che "funzionasse e basta". Ho scelto Ubuntu e non mi
sono più guardato indietro.

Quando sei stato coninvolto nel gruppo MOTU e in che modo?

Nel 2008 sono stato assunto da Canonical come membro del team server.
Ho dovuto imparare il packaging Debian (sapevo come estrarre le patch
dai pacchetti sorgente, ma non l'avevo mai fatto). Durante il ciclo di
Intrepid fra le altre cose ho fatto il packaging in universe di una
stack WBEM e di tomcat6 (che è finito nel main). All'inizio del ciclo
per Jaunty i miei sponsor erano un po' stanchi e mi hanno pressato
perchè mi applicassi di più :)

Cosa ti ha aiutato a imparare a pacchettizzare e a capire cme
funzionano i gruppi di Ubuntu?

Ho cominciato con la Guida al Packaging di Ubuntu e ho seguito tutti i
riferimenti alle wiki. Ho anche partecipato alla sessionre IRC della
Developer week: una cosa che mi sento di consigliare a tutte le
persone interessate allo sviluppo.

Qual è la parte del lavoro dei MOTU che prediligi?

E' difficile aver una comunità in crescita che sia anche di elite,
amichevole e aperta allo stesso tempo. I MOTU sono riusciti a creare e
mantenere una comunità di questo tipo, e io sono orgoglioso di farne
parte.

Qualche consiglio per chi desidera aiutare i MOTU?

Salite a bordo, è più facile di quanto pensiate. Non c'è nulla di
sovranaturale nel mantenere una distribuzione: una volta imparate le
basi il vostro unico limite sarà il cielo. Prendete parte alle
sessioni IRC delle developer week!

Sei impegnato in qualche gruppo locale Linux/Ubuntu?

Vivo nel bel mezzo del nulla, perciò non c'è nessuno LUG locale. Ma ho
in programma di darmi più da fare con il LoCo francese.

Su cosa ti stai focalizzando per Jaunty?

Sto studiando soluzioni per il packaging di software Java ingombrante
in Ubuntu, e voglio trovare una soluzione facile per mettere /etc
sotto il controllo di revisione.

Come trascorri il tuo tempo libero?

Ormai sono il padre di due bambine e questo occupa la maggior parte
del mio restante tempo libero. Nel mio altro altro tempo libero, vado
a cavallo e faccio foto digitali.