[Gruppo FCM] FCM #29: How-to - Rete privata virtuale (VPN) in Ubuntu

Valerio Salvucci valerio.salvucci a gmail.com
Lun 30 Nov 2009 13:24:06 GMT

Ciao a tutti,

A seguire la mia prima tradizione. Essendo la prima sicuramente ci sono
molti errori, mi scuso in anticipo con i revisori.

note:
-ho tradotto freak con maniaco.
-ho lasciato invariati termini quali VPN, Network Routes, Keyrings.. non
essendo nel glossario ho preferito non tradurli.

Valerio

In una lettera nel numero 27 di FCM Ken ha richiesto alcune informazioni
sulle VPN. Il mio articolo nel numero 2 riguardava l'utilizzo delle VPN,
quindi ho pensato che fosse opportuno aggiornarlo visto che le cose ora
sono cambiate.

Per prima cosa bisogna impostare le VPN attraverso il Network Manager.
La maggior parte delle VPN che l'utente imposta utilizzano il protocollo
PPTP. Il PPTP gira sulla porta TCP numero 1723. È necessario abilitare
le porte in uscita dalla macchina locale o dalla LAN se bloccate. La
maggior parte delle volte, ad esclusione dei maniaci della sicurezza che
le bloccano, queste porte sono abilitate in uscita.

È necessario localizzare l'icona del Network Manager nella area di
notifica (potrebbere apparire in diversi modi). Questa aiuta
nell'effettuare le impostarzioni della propria rete e iniziare le
connessioni VPN.

Installare il modulo PPT in modo da iniziare la creazione delle
connessioni VPN. Indovinate? Non è più necessario utilizzare la riga di
comando (CLI) per questo. Il PPTP è stato inserito nell'elenco delle
applicazioni in Aggiungi/Rimuovi. Questo rende le cose semplici per
coloro che non amano la riga di comando. Accedere ad Aggiungi/Rimuovi
applicazioni e cercare VPN. Se si ordina la lista in base ai più
popolari dovrebbe essere all'inizio. Spuntare la casella, applicare i
cambiamenti, inserire la password, e fare click su chiudi. Piuttosto
semplice. Per coloro che preferiscono la riga di comando possono
utilizzare il seguente comando per instare i pacchetti necessari:

sudo aptitude install
network-manager-pptp

Ora che il PPTP modulo è installato per il vostro Network Manager
bisogna impostare la connessione. Fare click con il pulsante destro del
mouse su Network Manager nell'area di notifica e un menu contestuale si
aprirà. Nel menu contestuale fare click su Modifica Connessioni. Nota: è
anche possibile fare click sull'icona, andare in Connessioni VPN, e poi
Configura VPN.

Nella finestra delle Connessioni di Rete fare click sulla scheda VPN.

Di seguito fare click su Aggiungi e poi su Creare.

Modificare il nome della connessione. È possibile inserire qualsiasi
nome, ma se si pensa di fare più di una connessione, o se si ha problemi
a ricordare cosa si è inserito a distanza di 6 mesi, è una buona idea
nseririre il nome del luogo a cui ci si connette.

Nelle impostazioni di Gateway inserire l'IP o il FQDN (nome di dominio
pienamente qualificato) a cui ci si connette. Personalmente, inserisco
l'IP. Poi il Nome Utente. Generalmente non inserisco una password, credo
sia semplicemente una buona abitudine. Dipende dall'utente se inserire
una password o meno. Se volete inserire la pasword, questa dovrebbe
essere legata al Keyring.

Potrebbe essere nenessario andare nella sezione Avanzate per selezionare
la cifratura. Potrebbe essere necessario spuntare il Use Point-to-Point
Encryption (MPEE) per connettersi. La maggior parte delle VPN richiedono
una connessione cifrata. Fare click su OK.

La scheda di impostazione del IP v4 è rivolta ad utenti esperti. Qui è
dove si possono cambiare i server DNS per il vostro VPN, impostare
diversi Network Routes basati su subnet e assegnare un IP statico. Le
cose dovrebbero funzionare senza la necessità di trafficare con la
scheda delle impostazioni del IP v4.