[Gruppo FCM] traduzione my story 1 n. 28

Roald roald21 a gmail.com
Mar 27 Ott 2009 16:33:29 GMT

ecco la traduzione de "La mia storia" 1 x il n. 28:

LA MIA STORIA - LA MIA ESPERIENZA CON LINUX - Storia 1
Scritto da Stefano Colecchia

All'inizio del 2005 sottoscrissi un contratto ADSL con un internet
provider. A quel tempo usavo abitualmente Windows sul mio PC, e
passavo le vacanze di natale riformattando e reinstallando il sistema
operativo, come minimo un paio di volte, perchè ogni volta che
accedevo alla rete mi beccavo un virus.

La situazione era decisamente frustrante e non sapevo come risolverla.
Una soluzione possibile era installare un software antivirus, ma
personalmente non ero intenzionato a spendere soldi per una cosa del
genere. All'epoca non sapevo che esistesse ClamWin - e a dirla tutta
non conoscevo l'esistenza di nessun software open source -. Inoltre
non volevo appesantire ulteriormente il mio PC, già vecchio di 4 anni,
con un software antivirus.

Alla fine disdettai il contratto ADSL e raccontai le mie vicissitudini
ad un collega. Quest'ultimo era un fan di Linux e mi mise a parte di
una nuova distribuzione chiamata Ubuntu. Aveva appena ricevuto un
mazzo di CD dalla compagnia che distribuiva questo sistema operativo.
Perciò me ne diede un paio. La distribuzione aveva infatti 2 cd: uno
live ed uno di installazione. Il mio collega mi suggerì di provare
quello live.

Inserii il live cd di Warty Warthog. La mia prima esperienza fu
stimolante e così continuai a dilettarmici per una settimanella.
Presto capii che volevo ampliare la mia esperienza con Ubuntu/Linux e
decisi quindi di installarlo. Dal momento che volevo comunque
mantenere il sistema Windows optai però per una partizione dual-boot.
A causa della mia inesperienza, tuttavia, riusciisi ad installare
Ubuntu ma non riuscii a creare il sistema dual-boot. Windows era
ancora presente in una partizione ma ogni volta che lo selezionavo dal
menù di GRUB non riusciva ad avviarsi.

Ero contemporaneamente felice e disperato. Felice perchè avevo
installato Ubuntu, disperato perchè non ero in grado di svolgere il
mio lavoro di routine senza Windows. Perciò, dopo un paio di
settimane, decisi di reinstallare Windows. Ad ogni modo non volevo
arrendermi, quindi visitai il forum internazionale di Ubuntu (a quel
tempo un forum in lingua italiana non esisteva) cercando consigli su
come ottenere un sistema dual-boot funzionante. Fortunatamente trovai
vari thread che spiegavano come compiere questa operazione. Così
incoraggiato, decisi di tentare nuovamente il procedimento di
installazione. Questa volta tutto funzionò alla perfezione ed io non
potevo essere più contento! Potevo scegliere se usare Windows o il
nuovo meraviglioso Warty Warthog.

Ovviamente cominciai a spendere sempre più tempo sul mio Ubuntu
piuttosto che su Windows. Per me Linux era un nuovo mondo pronto per
essere esplorato. Ogni cosa di questo sistema era affascinante: il
desktop Gnome, le applicazioni, e perfino usare i comandi da
terminale!

Passo dopo passo cominciai a svolgere tutto il mio lavoro abituale con
Ubuntu al posto di Winidows. Ovviamente passavo ore sui forum e wiki
di Ubuntu per capire come risolvere i miei problemi. In questo modo
imparai un sacco di cose: come vedere DVD, come installare i codec
multimediali, come connettermi alla rete, come masterizzare CD e DVD,
ecc.

Ero in grado di superare ostacoli che a prima vista sembravano
insormontabili. Cominciai inoltre a dare personalmente consigli a
persone che cercavano aiuto con Ubuntu nei forum. E che soddisfazione
quando qualcuno ti ringrazia perchè il tuo consiglio è la soluzione
giusta al suo problema!

Al momento ho installato un multi-boot con Debian, Hardy Heron e Intrepid Ibex.

Sono assolutamente convinto che in futuro utilizzerò sempre questo
splendido Sistema Operativo che è Linux.

P.S.:@Aldo: sisi, mi ricordavo di dover cambiare da in lavorazione a
completata, mi hai anticipato di poco... infatti mi chiedevo chi fosse
stato! :D