[Gruppo FCM] traduzione lettere n. 28

Roald roald21 a gmail.com
Mar 27 Ott 2009 17:37:37 GMT

ecco la traduzione delle lettere del n. 28:

LETTERE

Ho letto la recensione di Amarok 1.4 di Damien McGuignan (FCM #27), e
penso che ci dovrebbero essere alcuni chiarimenti e correzioni:

1. L'articolo comincia con: "La versione 2.2 di Amarok è ora
disponibile". Questo non è esatto: l'ultimo rilascio stabile di Amarok
è la 2.1.1, reperibile nei repository di jaunty. Ma ci sono buone
possibilità che Amarok 2.2 o almeno una sua versione beta siano
finalmente pubblicate con Karmic.

2. Damien afferma che questa è una recenzione di Amarok 1.4, cosa
molto improbabile dagli screenshot che posso vedere, e comunque
sarebbe un bel po' vecchia e sorpassata. Penso che probabilmente si
dovrebbe leggere come "Amarok 1.4.9.1", una versione rilasciata il 12
Aprile 2008, laddove la versione 1.4.0 è stata rilasciata il 17 Maggio
2006. Non c'è nulla in questo articolo in cui qualcosa lasci intendere
che questa NON sia la versione 1.4.0.

3. Damien suggerisce poi un downgrade dalla versione 2.0.2, che è
stata pubblicata con jaunty, alla 1.4, ma trascura diversi importanti
dettagli:

3.a. Amarok 1.4.x non è più supportata dai suoi sviluppatori, e il
supporto da parte dei programmatori di Kubuntu per Amarok 1.4.9.1
iniziato con Hardy finirà quest'anno a Ottobre, dato che la versione
Kubuntu di Hardy non è una LTS. Questo lascerà gli utenti praticamente
da soli con il software.

3.b. Installare software da una PPA significa installare softtware di
terze parti non supportato: non cè assolutamente nessun supporto dato
dalla comunita di Kubuntu, a meno che non si facciano avanti alcuni
volontari.

3.c. Non c'è nessun supporto offerto dai programmatori di questa PPA,
cosa che dovrebbe essere chiaramente affermata in questo articolo. Si
dovrebbe inoltre mettere bene in chiaro che nè gli sviluppatori di
Amarok nè i Kubuntu Ninja accetterano nessun rapporto o lamentela
riguardante un tale downgrade.

Myriam aka Mamarok

Ed: Pur concordando con un paio dei tuoi punti, penso sia abbastanza
corretto abbreviare 1.4.9.1 con 1.4: molte persone (te compresa) usano
infatti la dicitura 1.4.x. Per quanto riguarda l'uso dell'1.4, io
personalmente uso questa versione, e la preferisco di gran lunga a
quella corrente di amarok. Certo, sto usando una versione che non è
più supportata, ma questa (per me) è la bellezza di Linux: avere una
così vasta scelta di quale applicazione desidero usare. Anche se è una
versione più vecchia.

Nel numero 27 CW Moser dice che il problema più serio con Virtualbox è
dover ricompilare il kernel ogni volta che una nuova versione viene
pubblicata. C'è un programma chiamato DKMS, reperibile tramite
Synaptic, che svolge il lavoro in automatico. Da quuando l'ho
scoperto, non ho mai più avuto problemi con le nuove versioni di
Virtualbox.

Chris Burmajster

Ho cercato un programma di registrazione video che funzioni con Ubuntu
(versione 9.04) che sia simile a FRAPS. Se non avete familiarità:
FRAPS è il più importante programma per catturare azioni di gioco per
MMO o altri videogiochi su Windows.

Mentre FRAPS funziona grazie a WINE con alcuni programmi, sto cercando
una versione nativa che funzioni contemporaneamente su giochi che
girino con o senza WINE. Mentre ci sono diversi programmi cattura
schermata in grado di prendere degli scatti, non riesco a trovare
neanche uno che fotografi una sequenza video.

Brian Jenvey

Ho utilizzato Ubuntu negli ultimi due anni e ormai mi sono
definitivamente stabilito in questo sistema operativo e sono molto
soddisfatto degli sviluppi, della stabilità e (cosa pi importante) la
facilità di utilizzo del sistema per l'utente, che faceva difetto in
incarnazioni di Linux più risalenti.

Nel passato Linux ha abbattuto la maggior parte delle barriere che gli
si frapponevano nei campi del supporto harware ecc., ma un punto
importante su cui ci sono ancora significative mancanze e
un'applicazione per lo sviluppo di database rapida e di buona qualità
come Microsoft Access. OpenOffice Database è ok, ma ancora non dispone
delle funzioni reperibili in Access, come Forms, SubForms e cose del
genere.

Sarebbe fantastico se poteste iniziare un tutorial sui database
desktop, perchè penso che sarebbe davvero utile per tutti quelli che
usano Linux ogni giorno.

Anura Senarathna

Ed: C'è qualche ninja dei database là fuori che potrebbe scrivere un
articolo (o più articoli) per noi sull'argomento?

LETTERA DEL MESE

Ho di recente finito le scuole elementari e mi sto preparando per le
superiori. Il laboratorio di informatica dove ho imparato era un posto
atroce con vecchi computer su cui girava Windows 2000. recentemente,
in uno di essi, Windows non funzionava a dovere e l'insegnante mi ha
chiesto di formattarlo. Io le ho detto tutto sul Software Libero, GNU
e Linux, lei mi ha detto: "Proviamolo!", e così ho installato Ubuntu
su quel PC.

La prof. ha iniziato ad apprendere l'uso di Ubuntu e OpenOffice e ha
detto che è davvero facile. Adesso sono il leader di un Gruppo Utenti
Linux. Alcuni dei computer su cui ho installato Ubuntu montano 64 MB
di RAM, 6 GB di HD, 8 MB di schede grafica e vecchi processori IBM.

Alcuni studenti hanno chiesto alla prof. come potevano procurarsi
Ubuntu e lei li ha indirizzati da me, così sono entrati a far parte
del GUL (Gruppo Utenti Linux) qui a Gjakova. Ci incontriamo
settimanalmente. Alcuni di questi nuovi utenti sono stupefatti, non
solo dalla vista di Compiz, ma molti di loro si sono convertiti per il
fatto che non ci sono virus.

Alcuni amici che hanno cambiato sistema tra i primi mi stanno aiutando
a far cambiare idea ad altra gente. Ma i più duri da persuadere sono i
videogiocatori. Le altre persone (quelle che usano MSN Messenger, un
browser e Facebook) sono più facili da convincere. Perciò, adesso, è
questo il modo in cui passo i miei giorni liberi: aiutando la gente
con Ubuntu e mettendole in regola ocn la legge, visto che in Kosovo i
diritti di copyright non sono molto rispettati.

Sto lavorando inoltre ad una conferenza sul software libero che si
terrà in Kosovo quest'anno.

Heroid Shehu