[Gruppo FCM] Traduzione Edizione 32 - Pag. 13 Installare Chromium

Luigi Di Gaetano luigidg85 a hotmail.it
Gio 4 Feb 2010 19:52:56 GMT

Se siete tra quelli che devono ancora tuffersi nell'uso di una versione di Google Chrome o della sua versione open-source Chromium , io raccomando vivamente di dare un'occhiata qui. Questo HowTo vi guiderà attraverso l'installazione di Chromium usando le versioni giornaliere fornite attraverso un Personal Package Archive (PPA) su LaunchPad.net.
Non ci sono oscuri segreti in questo articolo, tutte le informazioni che sto per fornirvi possono essere trovate nella pagina del PPA su LaunchPad (https://launchpad.net/~chromi
um-daily/+archive/ppa). Per rendere tutto ciò più semplice possibile, illustrerò i passi per fare tutto ciò attraverso l'interfaccia dei Sorgenti Software di Ubuntu.

Per aggiornare la lista dei sorgenti, per includere i pacchetti provenienti dal PPA di Chromium, ti servirà usare i seguenti:

deb http://ppa.launchpad.net/chromium-daily/ppa/ubuntu karmic main

deb-src http://ppa.launchpad.net/chromium-daily/ppa/ubuntu karmic main

Per aggiungere questi sorgenti software alla lista dei sorgenti in Ubuntu, andate in: Sistema > Amministrazione > Sorgenti Software. Quindi selezionate la scheda Altro Software. Una volta lì, selezionate il pulsante Aggiungi... e, nella casella di testo APT, inserite la prima riga vista sopra (notate che dovrete sostituire la vostra versione di Ubuntu al posto di 'Karmic' in modo appropriato). Ripetete questo passo per la seconda riga scritta sopra.

Ubuntu non sarà felice di dare attendibilità alla sorgente di terze parti che avete appena aggiunto. Per renderla attendibile avrete bisogno di autenticare la sorgente con la chiave GPG appropriata. Ciò può essere fatto attraverso l'interfaccia, ma questo passo può essere facilmente compiuto attraverso il terminale. Aprite il terminale ed eseguite il seguente comando:

sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com 4E5E17B5

Ed ora avete finito. Aggiornate la vostra lista dei sorgenti sia dalla finestra dei Sorgenti Software, che eseguendo apt-get update dal terminale. Per installare Chromium dal terminale:

sudo apt-get install chromium-browser

E, dopo che l'installazione abbia fatto il suo corso, avrete uno dei migliori browser eseguibili dei nostri giorni funzionante in Ubuntu, a mio parere. Se state eseguendo Karmic potete aggiungere una nuova sorgente software, e la sua chiave, con:

sudo add-apt-repository ppa:chromium-daily

E, con quest'ultima ho reso il mio piccolo HowTo obsoleto.

Parla, scrivi, gioca... Scopri le novità di Messenger
http://www.messenger.it/home_novita.aspx