[Gruppo FCM] n.32 indice, editoriale, news

Roald roald21 a gmail.com
Ven 5 Feb 2010 10:41:18 GMT

Ecco un po' di traduzioni per il numero 32 perfettamente in ordine!
saluti!
roald

INDICE

Programmare in Python - Parte 6 p.08

Installare Chromium p.13

Il Server Perfetto - Parte 2 p.17

Installare pacchetti offline p.14

La Mia Storia p.19
Scoprite come Ubuntu venga usato nelle classi per bambini affetti da
Autismo, e come una donna è diventata una donna Ubuntu.

Recensioni - MPD p.25

Intervista ai MOTU p.27
In questo numero: Roderick Greening, dal Canada.

Lettere p.29

Donne Ubuntu p.31

Giochi Ubuntu p.34

Comanda & Conquista p.05

Top 5 - Media Centers p.38

EDITORIALE

Benvenuti ad un altor numero di Full Circle magazine.

Sembra che Google stia proprio conquistando le primepagine un po'
dappertutto in questi giorni: prima è stato il loro gOS (anche se loro
probabilmente ci hanno avuto poco a che fare in prima istanza), poi è
stato il cellulare Google (il G1 da HTC, con il sistema operativo
Android), poi il browser Chromium, poi il Sistema Operativo Chromium e
ora tutti quanti stanno cinguettando per il potenziale rilascio del
cellulare Nexus One. Da questa lista possiamo realisticamente offrirvi
una cosa sola: il browser. Perciò, questo mese, vi mostriamo come
installare il browser Chromium usando un PPA facile da aggiungere.

Nel Top 5 di questo mese, Andrew analizza i suoi Media Center
preferiti, cosa che mi è risultata molto utile da quando ho
recentemente acquistato un Acer Aspire Revo con l'intenzione di farne
proprio un Media Center. Ed è quello che ho ora fatto con Ubuntu 9.10
e Boxee, il quale, per quanto sia ancora in alpha (la beta dovrebbe
arrivare ai primi di Gennaio 2010), è un'eccellente interfaccia media.
Se tutto va bene, il prossimo mese avrò finito di scrivere un How-To
su come ci sono riuscito. Grazie Andrew!

Se invece saltate all'ultima pagina di questa uscita, troverete una
cosa che non avevamo mai fatto su FCM: una pubblicità! Lo cito solo
per chiarire che non lo abbiamo fatto per soldi: stiamo semplicemente
aiutandoci a vicenda per raggiungere più lettori possibile! Il
prossimo numero di Ubuntu User (pronto per i primi di Marzo 2010) avrà
una pubblicità a pagina intera per FCM (una volta che ne avrò
realizzata una), perciò tenete gli occhi aperti!

Godetevi il numero e restate in contatto!

Con i migliori auguri per il 2010!
Ronnie
Editor di Full Circle magazine
ronnie a fullcirclemagazine.org

NEWS

SHUTTLEWORTH: IL MIO NUOVO OBBIETTIVO ALLA CANONICAL

"Da Marzo del prossimo anno concentrerò tutta la mia energia alla
Canonical su product design, partnership e clienti. Sono queste le
aree che mi attirano di più e anche quelle in cui posso meglio
modellare l'impatto che abbiamo sull'open source e sul mercato delle
tecnologie. Potrò dedicarmi a queste attività perchè Jane Silber, che
ha ricoperto il ruolo di COO alla Canonical praticamente dall'inizio,
assumerà l'incarico di CEO.

Da quando Jane si è unita alla compagnia io e lei abbiamo condiviso il
peso di coordinare i leader di tutti i team chiave che costituiscono
la Canonical. Siamo passati attraverso molti cambiamenti ogni volta
che nuove iniziative richiedevano diversi tipi di attenzione: per
esempio, ora come ora, Jane dirige i lavori di Ubuntu One.

Personalmente mi sono molto appassionato al design ed alla qualità e
voglio dedicare più tempo a capire come imbrigliare i processi
collaborativi per costruire prodotti migliori e intuitivi. Non posso
immaginare una sfida più avvincente e, fortunatamente, non potevo
immaginare una persona migliore di Jane cui lasciare le mie
responsabilità formali, amministrative e direzionali alla Canonical.
Abbiamo lavorato insieme abbastanza a lungo e abbastanza a stretto
contatto che posso essere sicuro della continuità sui punti che mi
stanno più a cuore e allo stesso tempo entusiasta per le soluzioni con
cui Jane farà crescere il livello della squadra dirigenziale. Essendo
stata vicepresidente alla General Dynamics, Jane ha un'ottima
esperienza circa una vasta clientela e la leadership amministrativa,
cosa che ritengo essenziale per Canonical nei prossimi 5 anni. Stiamo
assumendo il ruolo di partner e fornitori in business sempre più
vasti, e voglio assicurarmi che noi siamo una forte risposta alle loro
necessità.

Molta gente nella community conoscerà Jane dagli Ubuntu Developer
Summit, e ovviamente lei è già ben affermata come leader alla
Canonical. Per poterci concentrare sul nuovo ruolo, assumeremo
qualcuno come COO e un nuovo direttore per Ubuntu One (entrambi i
posti saranno comunicati pubblicamente ed internamente a Canonical).
Non c'è fretta, perciò pensiamo di coordinare le cose con attenzione e
penso che mi potrò conentrare sul mio nuovo ruolo a Marzo."

Fonte: Ubuntu Weekly News

LINUX SABAYON 5.1
ARRVIA LA "GAMING EDITION"

Il fondatore di Linux Sabayon Fabio Erculiani ha annunciato che è
disponibile una edizione "Gaming" della versione 5.1 della sua
popolare distribuzione di Linux. Sabayon [...] è pensato per essere
una "esperienza completamente fuori dal comune" rimanendo nel contempo
stabile e versatile.

La [...] release è basata su Linux Sabayon 5.1 GNOME e annovera[...]
un gioco di strategia tattica a turni chiamato Battle of Wesnoth, lo
sparatutto in prima persona Warsow e il platform in 2D chiamato
Wormux. Sono inoltre inclusi il gioco di artiglieria a turni Scorched
3D e lo sparatutto OpenArena basato sul motore di Quake 3. Erculiani
spera che questa versione, che ci dice "giunge direttamente dal Polo
Nord", faccia in modo che nessuno "si annoii durante le vacanze".

Maggiori dettagli sul rilascio, inclusa la lista completa dei giochi,
possono essere trovati nell'annuncio originale e nella lista dei
pacchetti. Linux Sabayon 5.1 "Gaming" Edition è disponibile per il
download per sistemi a 32-bit.

Fonte: h-online.com

JOKER RACER R/C SERVER

Un server su ruote: cosa vi viene in mente quando sentite questa
frase? Molti di noi potrebbero pensare ad un cameriere con un paio di
pattini, ma questa volta, invece, stiamo parlando di Joker Racer R/C
Server. Si tratta di un vero server compatibile con Linux che è stato
ridotto a dimensioni minuscole, rendendolo abbastanza piccolo da
essere montato su una macchina radiocomandata, dove potrete potrete
poi controllarlo da un qualsiasi web-browser o usando un client per
l'iPhone (attualmente in sviluppo, vedrà la luce il prossimo anno).
Anche se al momento non è in vendita, il Server Joker Racer R/C
potrebbe avere un enorme potenziale specialmente se combinato con
Tamiya o altri rilevanti produttori di auto R/C.

Fonte: Hobby Media