[Gruppo FCM] intervista motu n.32

Roald roald21 a gmail.com
Lun 8 Feb 2010 23:52:01 GMT

INTERVISTA AI MOTU                       Roderick Greening

Età: 37
Località: St. John's, Canada
Nick IRC: rgreening

Da quanto tempo usi Linux e qual è stata la tua prima distribuzione?

Beh, è iniziato tutto all'università, e quindi era più o meno il '93.
Stavo lavorando in una delle sale computer ed un mio amico (TC) mi
disse che aveva questo nuovo Sistema Operativo davvero fico che avrei
dovuto provare. Mi disse che era molto simile a Unix, e visto che
usavamo server Unix per la maggior parte delle nostre lezioni di
computer, sarebbe stato sicuramente utile

La distribuzione era Slackware, e credo che fosse approssimativamente
su 15-20 floppy disk. Non so dirvi quante ore ho perso giochicchiando
con quella versione. La cosa che posso dirve è che è stata
direttamente responsabile della mia attuale carriera ed il mio primo
lavoro full-time nell'industria del computer. Ho tenuto un sistema in
dual-boot per diversi anni: per usare Linux per il lavoro serio e
Windows per qualsiasi altra cosa dovessi fare.

Da quanto tempo stai utilizzando Ubuntu?

Ho iniziato ad usare Kubuntu nel 2006, anche se mi ci ero già
divertito un po' in precedenza. Prima usavo come sistema operativo
principale Gentoo, ed ho continuato più o meno fino a metà del 2007.

La ragione principale per cui mio interessai a Kubuntu è che avevo un
amico che era molto insoddisfatto di Windows. Era costretto a
riformattare e reinstallare il suo Sistema Operativo per via di
malware, virus e altre rotture. Così lo convinsi a provare Kubuntu
insieme a me. Da allora ho installato Kubuntu a un sacco di amici e
familiari che ora lo usano come Sistema Operativo primario, e sono
molto soddisfatti.

Quando sei stato coninvolto nel gruppo MOTU e in che modo?

Un giorno, usando Kubuntu, il mio Knetworkmanager si è bloccato. Per
poter tornare on-line dovevo installare Ubuntu nm-applet. Decisi
allora di vedere se c'era qualcosa che potevo fare per aiutare a
risolvere questo problema. Entrai in IRC sul canale #kubuntu-devel e
cominciai a fare domande.

Rimasi stupito da quanto ognuno fosse d'aiuto, specialmente Jonathan
Riddell, Scott Kitterman e Harald Sitter. Questi tre sviluppatori mi
hanno davvero dato lo start e messo in modalità sviluppo. Questo
avvenne durante la fine del ciclo di sviluppo di Intrepid.

Per citare Jonathon dall'annuncio del rilascio di Kubuntu 8.10: "E poi
c'è rgreening che è comparso un giorno dal nulla e da allora sistema
qualsiasi cosa chiunque gli chieda". Da allora ho fatto il packaging
per molte versioni e l'update a KDE4, e altri pacchetti per KDE
Universe.

Ho avuto ottimi mentori che sono stati pazienti e mi hanno aiutato un
sacco. In particolare Scott Kitterman è stato eccezionale. In diverse
occasioni mi ha offerto delle vere chicche poco conosciute (almeno per
me) su come razionalizzare il mio packaging e testing. Senza di lui
non penso che mi sarei proposto per il ruolo di MOTU.

Cosa ti ha aiutato a imparare a pacchettizzare e a capire cme
funzionano i gruppi di Ubuntu?

E' stata una combinazione di leggere la documentazione, fare le
domande giuste sui canali per sviluppatori su IRC, lavorare con ottimi
mentori (vedi sopra) e osservare il lavoro di altra gente. Avere una
comunità così vasta è senza dubbio un grande vantaggio per Ubuntu. E'
abbastanza facile trovare le risposte ai propri dubbi, di solito in
pochi minuti di ricerca o domande.

Qual è la parte del lavoro dei MOTU che prediligi?

Senza alcun dubbio la gente: non solo tutti quanti sono davvero
informati, sono anche molto disponibili. Non abbiate mai paura di fare
domande. E' così che sono arrivato dove sono oggi.

Qualche consiglio per chi desidera aiutare i MOTU?

1. Non preoccupatevi di avere le conoscenze richieste. Se siete in
grado di installare ed usare Ubuntu, siete in grado di dare una mano
con i test di qualità sui pacchetti, riportare i bug, e testare nuovi
rilasci.
2. Buttatevi. Il miglior modo per imparare è unirsi ad un team cui
siate interessati e dare una mano, sia che si tratti di testare,
scrivere documentazione o altro.
3. Trovatevi uun mentore che vi dia una mano guuidandovi e sponsorizzi
il vostro lavoro.

Sei impegnato in qualche gruppo locale Linux/Ubuntu?

Non c'è un LOCO qui a Newfoundland, anche se un paio di noi stanno
seriamente prendendo in considerazione di crearne uno. So che c'è una
comunità Linux qui ed è un pezzo ormai, anche se credo usino
principalmente distribuzioni basate su RPM. In ogni caso, penso che
contatterò la "Bacon Community" nel prossimo futuro, quando avrò
qualche ciclo libero.

Su cosa ti stai focalizzando per Jaunty e Jaunty+1?

Beh, ora come ora sto lavorando sul packaging di KDE 4.2.1, e
assisterò anche per quello di KDE 4.2.2. Oltre a questo ci sono i
miglioramenti a KPackageKit che ho implementato, e altre cose per il
futuro.

Per Jaunty+1 (Karmic) ci sono un paio di pacchetti che sto sviluppando
io stesso e che mi piacerebbe vedere in Universe e/o Main. Ci sono due
applicazioni, collegate alla sicurezza (ufw-kde e clamav-kde) e un
nuovo gioco di carte scritto in PyQt.

In più, sto pensando a un po' di lavoro nel server-team, e mi
piacerebbe dar loro una mano a sviluppare un pacchetto che dovrebbe
aiutare nuovi amministratori a mettere su un server con involucri TCP
appropriati, firewall, loggin, controllo del root-kit e analisi del
log. Attualmente questi strumenti esistono, ma dovete installarli e
configurarli separatamente. Mi piacerebbe fare un pacchetto di queste
applicazioni (meta-pacchetto) e aiutare gli utenti a configurare
alcune scelte. Al momento è solo un'idea, a con UDS che illumina lavi,
non si sa mai dove potrebbe condurre.

Come trascorri il tuo tempo libero?

Tempo libero? Ah... intendete SE ho una vita privata al di fuori di Ubuntu...

Beh, sono un fotografo dilettante. Ho una Canon Rebel XT, e qualche
obbietivo. Mi interessano per lo più le fotografie di paesaggi e
panorami, ma mi diletto anche nei ritratti.

Mi piace anche leggere. Ho centinaia di libri nella mia biblioteca
personale, soprattutto di fantascienza e fantasy. Sono un grandissimo
fan di Star Trek, Star Gate e Forgotten Realms. La mia collezione
include inoltre un certo numero di li bri tecnici sulla programmazione
e il networking.

Oltre a questo passo il mio tempo libero con mia mogli e il mio cane
Jewel, e mi diverto con gli amici giocando a Mario Cart (baby
Luigi/quacker) e Settlers og Catan ("monopoly wheat").