[Gruppo FCM] lettere n.32

Roald roald21 a gmail.com
Mer 10 Feb 2010 00:31:26 GMT

ecco le lettere del n.32

LETTERE

MYOB!
Come Doug, anche io ho dovuto accontentarmi di Windows per un bel po'
di tempo fintanto che non riuscivo a trovare un software account
decente. Ora invece sono un piccolo e contento Vegimite da quando ho
virutal box su Linux con Windows XP per MYOB, e posso usare una
stampante (uso la nuova wireless HP). Se la stampante è offline (come
quando sono a lavoro) posso salvare i file come PDF e stamparli in
seguito su linux.

Mik

PHP & SVN
Avete scritto che Geany è un buon programma per il coding PHP, ma
dovreste anche menzionare il (secondo me di gran lunga migliore)
Eclipse PDT 2.1. Eper per i client SVN aggiungerei RabbicVCS
(precedentemente noto come nautilus-svn).

Petr Svec

SERVER SENZA TESTA
Mi piacerebbe leggere qualche guida su come mettere su un server senza
nessun display. Mi piacerebbe allestire e far funzionare un server
proprio come quello mostrato nel numero 27 di FCM in La Mia Storia di
Daniele Del Priore. Oggi ci sono diversi utenti in una famiglia. Per
condividere dati e risorse un server è una buona idea ma come settarne
uno in Ubuntu è cosa conosciuta da pochi. Inoltre server del genere
possono essere usati da organizzazioni come negozi, caffè, hotel, ecc.
per i loro scopi.

Danish Lala

INSTALLAZIONE DI PACCHETTI OFFLINE
Sono nuovo di Ubuntu quanto di Linux e ho usato Ubuntu con Sistema
Operativo secondario ormai da sei mesi. Ubuntu è fantastico per nuovi
utenti. Mi trovo bene con Ubuntu ma ho un problema abbastanza comune
per i nuovi utenti Linux: non ho una connessione e, senza internet,
tentare di installare qualsiasi cosa mi trascinerebbe nell'inferno
della dipendenza. Perciò, mi piacerebbe che gli sviluppatori creassero
codici binari pronti all'istallazione , simili ai file .exe di
Windows. Comprendo le difficoltà di creare un file istallabile di
questo tipo, ma sento che può essere fatto.

L. Suresh

Ed: Dai uno sguardo al nostro articolo sull'istallazione offline di
pacchetti di questo mese, dovrebbe proprio fare al caso tuo!

PYTHON 2.X/3.X
Programmo in Python da due anni, ed ero molto soddisfatto con la
versione 3 di Python e delle compatibili con la 2.6. Ho scoperto Full
Circle, l'ho scaricato, e, ovviamente, la primasezione che ho guardato
è stata "Programmare in Python".

Mi sono piaciuti gli articoli in generale, ma un paio di cose non mi
sono andate a genio: perchè e.g. usa la sintassi Python 2.x per i
rapporti di stampa e la formattazione delle linee? I link a
docs.python.org sono link alla documentazione di Python 2.6. Potete
constatare che "What's new in Python 2.6" comincia con: "Il tema
principale di Python 2.6 è preparare la migrazione a Python 3.0, una
generale riprogettazione del linguaggio". Il che porta a "PEP 3101:
formattazione di linnee avanzata" e "in Python 3.0, l'operatore % è
supportato da un metodo più efficace di formattazione delle linee. Il
supporto per il metodo str.format è stato fornito anche per Python
2.6". Anche Ubuntu 9.10 include Python 3, eppure i link a python 2.6
per /usr/bin/python, eccetto Python 2.5 o precedenti sono scomparsi!

Scusate per la lettera noiosa, ma volevo solo spiegarmi. Perchè non
aggiornate gli articoli "Programmare in Python" al nuovo formato
Python?

Zaur Nasibov

Greg risponde: Grazie per gli appunti: quando ho iniziato la serie di
articoli, ho deciso di andare con le sintassi 2.5/2.6 per molte
ragioni, la principale era che se cercate ritagli di codice o
ulteriori informazioni su Python in rete, troverete principalmente
esempi di sintassi di versioni 2.x. Questo per quanto riguarda il
dubbio che hai avanzato per la formattazione delle linee.

Niente paura, comunque, intendo affrontare la sintassi delle 3.x prima
che la serie finisca. Sento che sarebbe un'ingiustizia non rendere
noti e mostrare alcuni dei cambiamenti che la 3.x porta.

Ricordatevi, comunque, che diverse volte qualcuno sarà costretto ad
usare una vesione più vecchia, soprattutto in Pyhton, per questioni di
compatibilità con altri pacchetti.

LETTERA DEL MESE
Vorrei esprimere la mia contrarietà alla rimozione di GIMP dalla
installazione default di 'Lucid'.

Mia moglie ed io, entrambi semplici utenti di computer (che si sono
rifiutati di utilizzare Windows Vista e lo hoanno sostituito con
Ubuntu), non siamo decisamente fotografi sofisticati. Abbiamo entrambi
tentato di usare F-Spot per le normali modifiche dei nostri scatti
(cambiare il formato dell'immagine, rimuovere gli occhi rossi,
cambiare i file png che mio figlio ed altri ci mandano in jpg,ecc.) ed
entrambi siamo giunti alla stessa conclusione che F-Spot è un
programma senza speranza.

GIMP, anche se, almeno alla prima occhiata, sembra abbastanza
complicato, è effettivamente, messo in uso, molto facile da usare,
almeno per le cose semplici che dobbiamo fare con i nostri scatti.

"Dicono" che poca gente usi GIMP. E "loro" come lo sanno chi o quante
persone lo stanno usando? Nessuno lo ha mai chiesto a me o mia moglie!

Spero che possiate riportare la mia opinione a "chi ha il potere di
farlo" e fate loro sapere che penso che sarebbe un grosso sbaglio
eliminare GIMP. Preferirei vederli togliere F-Spot!

Lawrence H. Bulk