[Gruppo FCM] La mia opinione - Linux può essere la scelta giusta? n.32

Roald roald21 a gmail.com
Mer 10 Feb 2010 20:52:46 GMT

ecco la traduzione!
saluti
roald

LA MIA OPINIONE - LINUX PUÒ ESSERE LA SCELTA GIUSTA?
Scritto da Philip McCristie

Non sono proprio una matricola: ho smacchinato con Distribuzioni Linux
per anni, cominciando molto prima dell'avvento di Mandrake. Sono
sempre rimasto legato a MS Windows perchè ci sono cresciuto: era
l'unico giocattolo in uso per il lavoro, a parte Unix e Mac (grafica).
Mi ricordo quando nemmeno conoscevo la differenza tra un Apple e u
computer IBM compatibile, nè sapevo quale dei due comprare. Non sono
mai riuscito a capire bene l'MS-DOS. In un sol colpo ero un diletto
discepolo di Wordperfect - ma fui costretto ad abbandonarlo e prendere
MS Office. Harvard Graphics era divertente da usare, ma dovetti
rinunciare anche a quello. Sono cosciente delle difficoltà di passare
da un sistema ad un altro, specialmente quando la scelta non è tua.

Comunque, le difficoltà che ho incontrato per far funzionare Ubuntu
scoraggerebbero qualsiasi utente di Windows che vuole solo accendere e
giocare. Questo implica che anche il miglior Linux - Ubuntu 9.10 - non
è ancora pronto per il grande pubblico.

Per esempio: volevo stabilire una connessione tra la mia stampante HP
'tutto in uno' e Ubuntu 9.10 sul mio PC. Funzionava perfettamente;
semplicemente perfetto per stampare, ma dovevo fare i salti mortali
per far riconoscere a Xsane lo scanner. Ho ovviamente cercato la
soluzione su Google e ho trovato la soluzione con un certo sforzo:
roba di linee di comando. Con una versione precedente di Ubuntu avevo
lo stesso problema, e avevo anche scritto a Full Circle per qualche
approfondimento sullo stesso tipo di stampante. Un altro piccolo
problema era con OpenOffice: in una versione precedente di Ubuntu
volevo farne l'upgrade ma non riuscii mai a farlo.

Gli utenti Windows sono stati abituati ad aspettarsi che le cose
funzionino senza bisogno di far nulla. Non affrontano problemi che
richiedano l'uso delle linee di comando. Lo sviluppo di Windows li
tiene in salvo dal ruvido mondo di apt-get e altre operazioni da
tastiera. Vivono in un mondo di soli doppi-click del mouse. C'è solo
l'Interfaccia Grafica e nient'altro.

Nel mondo di Linux, io mi aspettavo di NON poter importare MS Office
in Ubuntu, ma SICURAMENTE mi aspettavo di installare una nuova
versione di Open Office senza dover fare lo straordinario. Mi
aspettavo che Xsane riconoscesse lo scanner HP (con la versione HPLIP
che era stata inserita nel sistema operativo); non avevo previsto i
problemi che invece ho dovuto affrontare e superare per farlo
funzionare.

So che c'è una pletora di utenti Linux che leggerà quello che scrivo,
con diversi livelli di esperienza, che possono dimostrare quanto Linux
sia semplice. E su questo sono daccordo, ma gli utenti Windows che
vogliono passare a Linux non è necessariamente così semplice.

Leggendo diversi blog e articoli nel corso degli anni, alla fine ci si
annoia delle guerre furiose nella comunità Linux, e dell'assoluto
sigusto verso Windows. gli esperti di Linux e gli utenti di tutti i
giorni sarebbero serviti meglio accrescendo la maturità di LInux
lavorando l'no con l'altro e rivolgendosi allo sviluppo commerciale e
ai suoi utenti.

Un'ultimo pensioero: Internet si è evoluto in una risposta
omnicomprensiva alle esigenze di chiunque, perciò la gente non si
accorge più dell'importanza del tipo di sistema operativo che sta
usando, e presta più attenzione al browser in uso. Se gli esperti di
Linux lavorassero più intelligentemente di quanto fatto finora, forse
si potrebbe compilare una versione abbastanza bene da essere leader
per il lavoro con il 'cloud computing' che viene tanto sbandierato nei
normali circuiti di discussione. Io credo che per Linux sia arrivato
il momento della svolta: o si supera MicroSoft, o altrimenti si chiude
bottega.