[Gruppo FCM] domande e risposte n.32

Roald roald21 a gmail.com
Mar 16 Feb 2010 15:07:39 GMT

ecco la traduzione di domande e risposte per il n. 32!
saluti e buon mardì gras a tutti
roald :D

DOMANDE & RISPOSTE
Scritto da Tommy Alsemgeest

D-Il mio laptop ha una webcam istallata sottosopra. La versione
Windows di Skype ha un tasto per risolvere il problema, ma la versione
Ubuntu no. Inoltre il sonoro era ottimo una volta, ma poi è
peggiorato: ho provato un sacco di soluzioni suggerite sui forum senza
alcuna fortuna. Il livello massimo del volume è circa il 25% di quello
che avevo prima.

R-Dal momento che non so che versione di Ubuntu tu stia usando, o il
tipo di webcam che hai, posso solo suggerirti soluzioni che hanno
funzionato con altri. Il primo comando da provare è:

sudo echo l
>/sys/class/video4linux/video0/vflip

Se questo ti risolve il problema, aggiungi questa linea di comando al
file: /etc/rc.local . Sennò dai un'occhiata a questo tutorial:

D-La mia ragazza ha avuto un problema con il suo hard disk, e si è
dovuta rivolgere a un tecnico per recuperare tutti i dati un un hd
esterno. Ora ha di nuovo tutte le sue foto originali, più una manciata
di duplicati più piccoli (fino a 7 copie). Stavo quindi cercando un
programma che possa sonfrontare le immagini dei file multipli in modo
da cancellare i duplicati.

R-Ho trovato due programmi che dovrebbero essere in grado di farlo:
digikam e geeqie. Sono entramby nei repository di Ubuntu.

D-Ho fatto l'upgrade al mio notebook (un Lenovo R61i) da Jaunty
Jackalope a Karmic Koala. Cercando di trovare connessioni wireless nei
dintorni Karmic Koala non riusciva però a trovare nessun network.
Quando ho provato con le altre reti in ufficio e ho inserito
manualmente i parametri nell'applet network manager, si è connesso
automaticamente alla rete wireless: il problema è che non riesce a
connettersi in altri posti (e l'SSID è lo stesso ed è attivo). Quando
usavo Jaunty Jackalope, invece, trovare e connettere il laptop alla
rete era estremamente facile.

R-Sembra essere un bug già conosciuto:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/425455

Ti suggerisco di sottscrivere il bug, in modo che quando il problema
troverà una soluzione ti arriverà una notifica. Se invece non puoi
permetterti di aspettare puoi sempre fare il downgrade a Jaunty.

D-Sto lavorando per mettere insieme alcuni miei lavori, e mi stavo
chiedendo se c'è un modo per aggiungere un effetto filigrana ad un
immagine. GIMP è in grado di farlo o ho bisogno di un altro programma?

R-Si, basta aggiungere la filigrana come ulteriore strato
sull'immagine, metterla in posizione e sistemare la trasparenza
rendendola semi-trasparente.

D-Salve gente!Sono appena entrato nel mondo di Linux. Ho installato
Ubuntu 9.10 con Vista in dual boot. Il mio problema è che non riesco a
fare il logout usando "./crclient -u (il mio nome utente)>". Dopo aver
premuto invio mi appare sul terminale la seguente linea: 'non-option
ARGV-elements: (il mio nome utente)'.

R-Prova a dare

./crclient --help

che dovrebbe dirti quale sia la sintassi corretta. Da come sembra, non
sta accettando il nome utente come argomento valido.