[Gruppo FCM] traduzione intervista ai motu n. 31

Roald roald21 a gmail.com
Sab 9 Gen 2010 19:02:32 GMT

salve gente, buon anno a tutti e rieccomi in pista dopo i casini del
periodo (semi)festivo! ;)

INTERVISTA AI MOTU n.31

Età: 23
Località: Tailandia
Nick IRC: a|wen

Da quanto tempo usi Linux e qual è stata la tua prima distribuzione?

Uso Linux dal 2006, e la mia prima distro è stata, in effetti, Ubuntu.

Da quanto tempo stai utilizzando Ubuntu?

Sono passato a Ubuntu direttamente da Windows quando Dapper era
l'ultima novità. Dopo averlo utilizzato come una seconda postazione di
lavoro server per qualche tempo, ho finito col passare a usare Kubuntu
Edgy come sistema operativo primario su tutto l'hardware che avevo. Ho
iniziato poi a sviluppare velocemente interesse su come tutto ciò
funzionasse dietro le quinte e nello sviluppare le release alfa e beta
e segnalare i bug.

Quando sei stato coninvolto nel gruppo MOTU e in che modo?

Il mio coinvolgimento più serio è cominciato all'inizio del 2007.
Ubuntu stava passanso solamente ad Apache 2, e tutti i moduli Apache 1
dovevano essere eliminati o aggiornati. Diedi una mano a cercare
possibilità, compilare i rapporti di rimozione, condividere le mie
ricerche con Debian, e assumere la manutenzione su Debian per i moduli
che andavano tenuti ma non avevano un manutentore. Dopodichè ho
comiciato a dare una mano un po' di più con Kubuntu durante l'ultima
parte del ciclo di Hardy.

Cosa ti ha aiutato a imparare a pacchettizzare e a capire cme
funzionano i gruppi di Ubuntu?

Provare e riprovare, leggere e rileggere, e fare un sacco di domande.
Avevo alcuni ottimi mentori a cui chiedere, ed entrambi i canali irc
#kubuntu-devel e #ubuntu-motu sono posti perfetti in cui bazzicare se
ti capita di avere un problema di packaging. E anche girare dalle
parti di wiki.ubuntu.com mi ha dato una bella mano a iniziare con le
cose nuove.

Qual è la parte del lavoro dei MOTU che prediligi?

Decisamente fare parte dello sviluppo di qualcosa di grande come
Kubuntu e Ubuntu! E ovviamente l'atmosfera amichevole :)

Qualche consiglio per chi desidera aiutare i MOTU?

Trovate un problema che davvero vi manda fuori di testa (ma non troppo
complicato) e poi provate a risolverlo! Leggendo qualcosa sul
packaging sulle patch e altro sulle wiki, ed entrando in #ubuntu-motu
(o #kubuntu-devel per i pacchetti di KDE) per fare domande cui le wiki
non sanno rispondere. Sistemare le rebuild FTBFS e aiutare con le
fusioni possono essere altri buoni appigli per prendere mano col
packaging.

Sei impegnato in qualche gruppo locale Linux/Ubuntu?

Si: in Danimarca! Frequento il canale IRC, do una mano rispondendo
alle domande e mi faccio vivo ai party per le nuove edizioni.

Su cosa ti stai focalizzando per Jaunty e Jaunty+1?

Sul provare a rimpiazzare più pacchetti di KDE 3 possibile con gli
equivalenti di KDE 4, e cercando di fare in modo che i pacchetti KDE
che consegnamo con un nuovo rilascio siano il massimo! Ho appena fatto
l'upgrade a Jaunty sul mio computer principale, e sono già il massimo,
ma facciamo in modo di renderli ancora meglio!

Come trascorri il tuo tempo libero?

Sto studiando per un master in telecomunicazioni, e questo mi porta
via davvero un sacco di tempo. Per il resto mi godo la vita: facendo
sport e viaggiando per la Tailandia (del resto attualmente sto
studiando gli scambi). Quando tornerò in Danimarca tornerò ad essere
un capo lupetto come prima.