[Gruppo FCM] Consigli traduzione

derma amred dermamred a gmail.com
Dom 30 Maggio 2010 19:27:59 BST

2010/5/30 Aldo Latino <aldolat a gmail.com>:
> Io e Giuseppe Cala abbiamo chiesto aiuto nel canale
> #fullcirclemagazine e mrmonday, come al solito gentilissimo, ci ha
> detto che la frase è un "joke", cioè ha un tono scherzoso, per dire:
> "Mettetevi al sicuro (ora si parte)". È una frase che richiama la
> scena di un papà che invita i figli a stare buoni e seduti in
> automobile, specie quando è la prima volta che ci salgono.
>
> Quindi nel nostro caso, abbiamo deciso di tradurre con:
> "Allacciate le cinture di sicurezza: si parte!"
>
> Ciao!

Leggendo la frase in sé e nel contesto in cui essa è inserita,
è da considerare un "warning", un  "avvertimento".

Non ha alcun senso che si consigli ai figli, rifacendosi alla scena
di cui sopra, di tenere piedi e mani all'interno
dell'automobile se questi sono la probabile fonte di "distrazione",
e dunque di "guai".

Secondo me, è meglio trad con "Non distraetevi".