[Gruppo FCM] R:Re: Scribus

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Dom 7 Ago 2011 21:08:22 BST

Il 07 agosto 2011 21:28, fabrizio nicastro <rbnica a gmail.com> ha scritto:
> In merito all'impaginazione, vorrei chiedervi di quanto margine di
> autonomia gode un impaginatore. Mi spiego meglio:
> nell'impaginare Lettere del #45 (su copia personale), mi ritrovo con
> ben 5 righe in più rispetto al testo in inglese. Utilizzando lo
> stratagemma del "trattino a capo" sono riuscito a guadagnare tre
> righe, ma non oltre.
> Considerati i limiti imposti dalla pagina e dalle relative tabelle
> incluse, cosa è fattibile e cosa no lo è? (si può ad esempio rivedere
> qualcosa nella traduzione?)
>
> Ciao e grazie per le 'dritte' che mi darete.

Cos'è lo stratagemma del trattino a capo? Che fai una sillabazione manuale?
Non devi sillabare il testo perché è a bandiera a sinistra.

Invece:
1. riduci lo spazio tra le lettere fino al un massimo del 3-4% (dal
pannello Proprietà > Testo > Impostazioni avanzate: è il box con il
simbolo A/V)
2. gioca anche stringendo il testo in orizzontale (stesso pannello,
box con la T e la barretta rossa sotto).

Male che vada, succede che elimino qualche a capo di troppo:
rileggendo il testo si capisce che qualcuno di essi può essere
eliminato.

Al 99% con questi accorgimenti il testo rientra.

--
Aldo Latino
OpenPGP key: 1024D/0xA0E8AF5F | bit.ly/aldoDSA