[Gruppo FCM] Scribus: se l'articolo italiano è più lungo?

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Ven 4 Feb 2011 08:58:08 GMT

Il 04/02/2011 09:44, Davide M. ha scritto:
> Scusate un dubbio per l'impaginazione... inserendo il testo italiano
> ho visto che questo è più lungo dell'inglese in due delle tre sezioni
> dell'articolo, che faccio?

Succede nel 99% dei casi.

> Devo inserirlo ugualmente e lasciare tutto così com'è anche se va
> fuori riquadro pagina e non si vede?

No, mai! :D

> Oppure devo ridurre di un punto
> il carattere per farlo entrare?

Questa è la soluzione estrema, da adottare *solo* quando non è mai
possibile nei modi che ti spiego sotto.

> Aspetto la vostra risposta, modifiche ancora non ne ho fatte.

Far rientrare il testo negli spazi previsti è una vera arte, perché non
si deve mai far notare l'intervento, o almeno limitarne la visibilità il
più possibile.

Ecco alcuni punti:
1. Innanzitutto tenta una riduzione del kerning di tutto l'articolo,
cioè dello spazio tra le lettere: in genere un 3% basta; ma non andare
mai oltre il 4%-5%, altrimenti si vede;
2. tenta poi una riduzione in orizzontale del carattere.

In genere questi due bastano. In anni di impaginazione di FCM non ho mai
dovuto ridurre la dimensione del carattere.

Ti suggerisco anche di osservare i vari paragrafi. Spesso ti capiterà un
paragrafo che si chiude con una sola parola a capo. Tenta una forzatura
(sempre leggera e il meno visibile possibile) solo in questo paragrafo,
in modo da guadagnare un rigo e limitare l'intervento su tutto il testo.

Pian piano, con l'esperienza, capirai da te stesso come sistemare queste
"problematiche".

Una nota finale off-topic. Davide, nella tabella Edizione, la dicitura
"In lavorazione 1" o "2", ecc., va inserita solo quando *effettivamente*
ci stai lavorando, in modo da bloccare il file .sla agli altri
impaginatori. Se, invece, vuoi solo prenotarti l'articolo, ti basta
mettere il tuo nome nella colonna. Ho spiegato questa cosa anche nel
wiki [1].

Ciao! ;)

[1] http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm/Partecipare/LineeGuida#impaginazione

--
Aldo Latino
OpenPGP key: 1024D/0xA0E8AF5F | bit.ly/aldoDSA