[Gruppo FCM] Scribus: se l'articolo italiano è più lungo?

Davide M. dauwak a gmail.com
Ven 4 Feb 2011 11:44:33 GMT

> [...]
> cioè dello spazio tra le lettere: in genere un 3% basta; ma non andare
> mai oltre il 4%-5%, altrimenti si vede;
> 2. tenta poi una riduzione in orizzontale del carattere.
>
> In genere questi due bastano. In anni di impaginazione di FCM non ho mai
> dovuto ridurre la dimensione del carattere.
>
> Ti suggerisco anche di osservare i vari paragrafi. Spesso ti capiterà un
> paragrafo che si chiude con una sola parola a capo. Tenta una forzatura
> (sempre leggera e il meno visibile possibile) solo in questo paragrafo,
> in modo da guadagnare un rigo e limitare l'intervento su tutto il testo.

Aldo ho fatto come mi hai detto intervenendo in questo modo e per le
tre colonne. Vedete che ne pensate. Però nel riquadretto marroncino
chiaro più piccolo in basso a destra "chiedete al redattore",
nonostantetutto questi interventi non ci entra!

> Una nota finale off-topic. Davide, nella tabella Edizione, la dicitura
> "In lavorazione 1" o "2", ecc., va inserita solo quando *effettivamente*
> ci stai lavorando, in modo da bloccare il file .sla agli altri
> impaginatori. Se, invece, vuoi solo prenotarti l'articolo, ti basta
> mettere il tuo nome nella colonna. Ho spiegato questa cosa anche nel
> wiki [1].

Fatto, grazie