[Gruppo FCM] Traduzione 'intervista ai MOTU' nr.39

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Ven 25 Feb 2011 13:48:13 GMT

Il 25/02/2011 13:53, Marco ha scritto:
> per universe...
> Continuo a non capire perché (essendo un nome proprio) nel testo originale non viene scritto maiuscolo.
> Questa differenza purtroppo mi devia e mi fa sbagliare!

Marco, come già ti è stato detto, "universe" è uno dei quattro
repository di Ubuntu: Main, Restricted, Universe e Multiverse. Qui [1]
trovi spiegato cosa siano.

Per i due passi su cui chiedevi una mano, David ti ha dato un buon
suggerimento, ma modificherei un tantino la traduzione.

Il primo:
> "Before Ubuntu
> existed, it was one of my
> aspirations to one day be a
> really good Debian contributor,
> and hopefully one day I will be,
> but universe seems like a real
> good place to start"

lo tradurrei in:
"Prima dell'arrivo di Ubuntu, una delle mie aspirazioni era diventare un
buon Debian Contributor, e magari un giorno lo diverrò: Universe, però,
sembra davvero un buon punto di partenza."

Per l'altro brano:
> "I’ve never had
> a MOTU yell at me or be
> impatient for not knowing
> anything, so just get in there
> and try not to stress."

lo tradurrei in:
"Non mi sono mai vantato di essere un MOTU e non sono mai stato
impaziente del fatto di non sapere nulla: quindi avvicinatevi e cercate
di non strafare."

Ricorda che la traduzione in un'altra lingua porta sempre con sé una
continua tensione tra la fedeltà al testo originale e una resa almeno
accettabile nella lingua di destinazione. Leggete sempre il testo in
italiano e chiedetevi se mai vi esprimereste in un certo modo. :)

Ciao!

[1] http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/Componenti

--
Aldo Latino
OpenPGP key: 1024D/0xA0E8AF5F | bit.ly/aldoDSA