[Gruppo FCM] Fwd: Funzionamento di Ubuntu accomplishments

Davide M. dauwak a gmail.com
Dom 3 Giu 2012 11:40:12 BST

Esatto Paolo, un locale per la comunità italiana, qualche premio
all'interno del nostro gruppo insieme a un insieme di premi dell'intera
comunità ubuntu-it.

Gli altri quando ho illustrato la teoria alla base e il sistema sembravano
interessati, anche dalle altre loro esperienze è una roba che funziona,
anche se presenta qualche criticità, ma come tutte le cose del restononno
esistono modelli sociali perfetti che funzionano in tutti i casi
indipendentemente da tutto e tutti... mi hanno fatto molte domande, ma cmq
penso dalla mia impressione ci voglia un input, cioè intanto noi andiamo
avanti, mettiamo qualche nostro premio e lo proviamo tra noi, poi gli altri
se vedono "cavolo è facile e funziona" ci seguiranno a ruota, come anche no
XD, però, come si dice, se non si getta la pietra nello stagno non si può
stare sempre a sperare che le acque si smuovano da sole :)

Vediamo un po' le soluzioni più comode, sono sfacinnato in attesa di
mangiare in albergo XD ancora butto giù qualche 'scrippettino'...

Da: *Paolo Garbin*
Data: domenica 3 giugno 2012
Oggetto: [Gruppo FCM] Funzionamento di Ubuntu accomplishments
A: ubuntu-it-fcm a liste.ubuntu-it.org

Ciao,

Il giorno dom, 03/06/2012 alle 11.11 +0200, Davide M. ha scritto:
> Ottima idea Alessandro, oppure come variante un file di testo con
> tutti gli indirizzi abbinati ai premi conseguiti, tipo:
>

> Name a mail.ecc, premioA, premioB,
> Name a mail.ecc,
> Name a mail.ecc, premioC,
> Name a mail.ecc, premioA, premioB, premioC,
> Ecc ecc...

indicizzati in questo modo sarebbe più facile abbinare i trofei alla
singola persona...

> Oppure un file per ogni premio, con dentro gli indirizzi mail di
> coloro che l'hanno conseguiti, e un altro file con la lista di tutti i
> premi.

è un'altra soluzione, bisogna vedere nel tempo quale sia la più 'comoda'
da utilizzare...

> Mirko mi parlava anche di un altra soluzione che si poteva fare
> prendendo i dati del premio anche dal sito di ubuntu-it essendo del
> gruppo web...

ah... non lo sapevo...

> Altra cosa, come ho detto al talk del meeting, i premi Jono suggerisce
> vengano creati non tanto sulla quantità (tipo ho tradotto 5 articoli
> invece che solo 2), ma piuttosto sull'imparare nuove abilità, del
> tipo, es: fino adesso hai sempre tradotto, se impari a impaginare e
> impagini vinci un premio, o se non hai mai revisionato e inizi a
> revisionare oltre che tradurre vinci un premio, e poi inserire anche
> un premio costanza, per chi continuerà ad esempio a dare contributi in
> questi modi, un premio, questo, che si perde se torni a contribuire in
> [...]
Ho capito... quindi x FCM: trofeo traduttore, trofeo revisore, trofeo
impaginatore, trofeo per la versione epub?
Non credo sia una scelta efficace, tanti trofei all'interno di un solo
gruppo....

Credo che il discorso di Jono, che avevo già letto su LP, si riferisca
alla Comunità, formata da diversi Gruppi e progetti....

> Paolo tu dici di farlo globale?
No, non globale... circoscritto SOLO alla Comunità italiana, per il
nostro trofeo... :)
>  In quel caso si devono usare le Api di Launchpad e i premi
> spunterebbero a quelli della comunità mondiale, cioè anche quelli non
> iscritti a FCM potrebbero "vincere i nostri premi" XD ahah.
Esatto, ed è proprio ciò che NON deve accadere.. X)

>  Per evitare questo avevo provato anche a fare una categoria a parte
> sul globale, ma accomplishment non mi è partito più perché Jono ha
> scritto ancora la funzione di più categorie non l'hanno implementata
> se non sbaglio.

Esatto... Jono e il gruppo di questo progetto ci stanno ancora
lavorando, 'forse' escono i primi risultati con la ver. 0.2, tra non
molto...

> Non so dite voi, solo tutte strade... :)

Certo, non facciamoci prendere dalla fretta... vediamo assieme con calma
che direzione intraprendere tutti assieme...
Gli altri gruppi della nostra Comunità non sono interessati? Stanno
lavorando in parallelo ai trofei degli altri Gruppi (Doc, Trad, Dev,
Web, ecc?) per la parte italiana?
Di questo non ne so ancora nulla, al meeting è stato detto qualcosa?
IEri, quando Jeremie mi ha risposto via streaming non ho capito nulla...
si sentiva piano e tutto con un ticchettio... quindi ancora ora non so
cosa mi sia stato risposto!

A bocce ferme, chiederò a Marco o a Mirko cosa mi era stato
risposto... :)

Ecco tutto, a voi la penna.

Paolo