[Gruppo FCM] [IMPORTANTE] - Modifica pagina wiki Edizione - Introduzione colonna 'Check Beta'

Giuseppe peppe.d a gmail.com
Lun 25 Giu 2012 08:14:03 BST

Il giorno 24 giugno 2012 11:07, fabrizio nicastro <rbnica a gmail.com> ha
scritto:

> Buongiorno a tutti,
> come avrete notato anche voi, le ultime edizioni di FCM Italia sono
> state caratterizzate da segnalazioni di errori post pubblicazione.
> Pensando a quanto accaduto, vorrei proporre di schedulare anche il
> controllo della beta, come per tutte le altre fasi di lavoro della
> rivista.
> Ciò essenzialmente per evitare 'sprechi' di risorse in questa fase
> (tutti che controllano tutto) e per scongiurare che alcuni articoli
> vengano iper visionati e altri ipo.
> Ho creato la seguente pagina Edizione di prova:

> [...]

+1 anche per me.

l'introduzione del check beta implica però alcune cose. Prima fra tutte il
duplice impegno di traduzione e check che il traduttore si prende nel
momento in cui adotta il pezzo. Questo non è un grosso problema in effetti.
Se eventualmente dovesse sorgere qualche indisponibilità del traduttore, il
check potrà essere fatto comunque da qualcun altro.
La seconda cosa, secondo me più importante, è che adottando questa modifica
il controllo pdf assume un'importanza un po' più "ufficiale" diciamo così,
e quindi la fase di check va inquadrata temporalmente prima di tutte le
impaginazioni (pdf, epub, djvu) al fine di mantenere l'esatta
corrispondenza degli articoli ed evitare multiple correzioni degli
eventuali errori.

--
Giuseppe