[Gruppo FCM] #58 Dubbio su Comanda e conquista

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Sab 10 Mar 2012 12:18:23 GMT

Il 10 marzo 2012 12:40, Giuseppe <peppe.d a gmail.com> ha scritto:
> Ho finito di revisionare l'articolo in oggetto [...].

Va tradotto in questo modo:
«Ciò significa che il ciclo continuerà a girare finché la variabile
sarà popolata (ciò accade quando l'utente fa clic sul pulsante
"Annulla"). Quando la variabile è vuota, il programma si chiude.»

In inglese quell'«until the variable is empty» va inteso proprio nel
senso "fino a che la variabile non sarà diventata vuota" (in altre
parole: "finché è piena, il programma gira; quando diventa vuota, si
ferma").

> Credo ci sia un errore nel testo originale poichè, essendo questa variabile
> GIA' VUOTA, il programma dovrebbe terminare solo quando NON lo è più.
> Non sono proprio ferrato riguardo l'argomento. Qualcuno sa darmi qualche
> dritta??

Non parte vuota, Giuseppe, ma piena. La riga
while [ -n "$categoryName" ]
vuol dire: "finché la variabile NON è vuota", come Lucas ha spiegato a
pag. 5 in alto.

Ciao!

--
Aldo Latino
OpenPGP key: 1024D/0xA0E8AF5F | bit.ly/aldoDSA