[Gruppo FCM] Ciao

Marco Buono marco.buono71 a gmail.com
Mer 28 Mar 2012 09:28:50 BST

Il 28 marzo 2012 09:55, Marco Bollero <m.bollero a gmail.com> ha scritto:

> [...]
> "indicizzabile" (si dice così??!?!) cioè deve essere contenuto in un indice
> (eventualmente raggruppato per categoria) così da essere facilmente
> raggiungibile e consultabile, ed infine, le immagini dovrebbero essere (se
> già non lo sono) più leggere.
> Abbiamo quindi la necessità di memorizzare questi files (non più uno per
> ogni edizione, ma enne) in un archivio/URL raggiungibile da internet.
> Le SDK di Android consentono la visualizzazione di markup HTML all'interno
> di un widget, quindi non dobbiamo "inventare" nulla, c'è solo da adattare

Ho compreso cosa vuoi dire Marco, ma credo che inizi a diventare più
complesso del previsto.
:)
Mi spiego.
Noi editiamo un file con Scribus e da lì, una volta ultimato il lavoro
di traduzione-revisione-impaginazione, provvediamo all'esportazione e
pubblicazione in formato .pdf e .epub.
il file pdf è di circa 3-4 mb e l'epub indicativamente uguale.
Dover provvedere ad una formattazione ulteriore credo porti via molto
tempo e risorse che purtroppo non abbiamo.
A meno che la cosa sia fattibile facilmente e velocemente.
Altro piccolo problema è che il programma attualmente non hosta i file
direttamente ma provvede, alla pressione del tasto, a linkare il
download del documento stesso da altro sito (questo per problemi di
hosting che stiamo tentando di risolvere)
In più il formato pdf, pur essendo non leggerissimo, permette la
visualizzazione nella maggior parte dei dispositivi senza dover
formattare il documento in un modo per la lettura da pc, in un altro
per quella da dispositivi Android e in un altra ancora per dispositivi
iOS o Kindle o E-reader.... insomma sembra essere più versatile
unico documento pdf ma utilizzabile dalla quasi totalità delle piattaforme.
:)
Per esempio, Marco, un documento pdf con una 50ina di pagine 3-4 mb
(all'incirca ormai FCM è arrivato a questi numeri) quanto potrebbe
occupare come file da scaricare riformattato nel modo che dici tu?

> Solo un'idea... possiamo anche distribuire l'APK senza la necessità di
> inserirlo in un market, basta dire all'utente di attivare momentaneamente le
> sorgenti sconosciute (o qualcosa del genere non ricordo ora) e passargli il
> link dove fare il download e l'installazione dell'applicazione

Si e ci avevamo pensato.
Ma dobbiamo anche pensare all'utente 'medio' che ha lo smartphone o
tablet ma non ha idea come autorizzare il download da sorgenti
sconosciute e che invece ha dimestichezza con il download da Android
Market perchè nativo.
dobbiamo pensare anche a questi e non fare un qualcosa di nicchia.
Per questo siamo partiti dall'Android Market grazie allo sponsor che
ce lo ha pubblicato.
:)
Nulla toglie di piazzare l'apk dove vogliamo in qualsiasi sito che
voglia tenerlo e pubblicizzarlo.
Magari creando un bottone che in Android è previsto (per pubblicità)

> si perché no :)

Ottimo! :)

> Un ultima cosa, poi vi lascio tranquilli :)
>
> Se dovesse servire (per fare prove o creare un repository) ho un serverino a
> casa sotto UPS sempre acceso, via DDNS ovviamente (non ho un ip statico),
> certo non posso certo garantirvi che sia sempre raggiungibile (ci potrebbero
> sempre essere problemi con ADSL/corrente/...) ...

Wow.
Questa è una grande notizia.
:)
Tutto aiuta a metter mano a questo progetto.
Ottimo Marco.
E' tutto in divenire ma sembra IMHO che i presupposti ci siano.

Grazie ancora.

Marco B