[Gruppo FCM] Ciao

Marco Bollero m.bollero a gmail.com
Mer 28 Mar 2012 08:55:56 BST

Il giorno 28 marzo 2012 09:10, Marco Buono <marco.buono71 a gmail.com> ha
scritto:

> Ora... noi sul blog abbiamo una pagina dedicata alla lettura on-line
> dell'ultimo numero tramite il codice di embedded di scribd.com.
> Ci chiedevamo se fosse possibile qualcosa del genere.

Sicuramente leggere un PDF dal un cellulare non è una cosa "piacevole",
certamente una consultazione in "stile" kindle avrebbe certamente maggio
successo (con un ebook ancora non ho provato)
Il problema qui (per me) sono le dimensioni di questi files, parliamo di
mega, non di qualche kb
Inoltre, l'utente potrebbe non voler leggere tutta la rivista, ma potrebbe
essere interessato ad un solo argomento o articolo
Detto questo, se vogliamo fare una consultazione "diretta", si dovrebbe per
prima cosa suddividere la rivista in articoli, ognuno dei quali
"indicizzabile" (si dice così??!?!) cioè deve essere contenuto in un indice
(eventualmente raggruppato per categoria) così da essere facilmente
raggiungibile e consultabile, ed infine, le immagini dovrebbero essere (se
già non lo sono) più leggere.
Abbiamo quindi la necessità di memorizzare questi files (non più uno per
ogni edizione, ma enne) in un archivio/URL raggiungibile da internet.
Le SDK di Android consentono la visualizzazione di markup HTML all'interno
di un widget, quindi non dobbiamo "inventare" nulla, c'è solo da adattare
quello che c'è alle nostre esigenze

> Quello riportato da Claudinux sulla possibilità di pubblicarli anche
> su canali diversi da quello ufficiale (Android Market) era una idea
> che avevamo già preso in considerazione per non tagliare fuori nessun
> possibile utente.

Solo un'idea... possiamo anche distribuire l'APK senza la necessità di
inserirlo in un market, basta dire all'utente di attivare momentaneamente
le sorgenti sconosciute (o qualcosa del genere non ricordo ora) e passargli
il link dove fare il download e l'installazione dell'applicazione

> Anche l'idea di svilupparla per altri s.o. (iOS, Win mobile, BlackBerry,
> ecc)
> Però una cosa alla volta e, se possibile migliorare la base.

si perché no :)

Un ultima cosa, poi vi lascio tranquilli :)

Se dovesse servire (per fare prove o creare un repository) ho un serverino
a casa sotto UPS sempre acceso, via DDNS ovviamente (non ho un ip statico),
certo non posso certo garantirvi che sia sempre raggiungibile (ci
potrebbero sempre essere problemi con ADSL/corrente/...) ...

Ciao M

--
Marco Bollero AKA paper0k
Email: paper0k a ubuntu-it.org