[Gruppo FCM] Progetto Accomplishments

Marco Buono marco.buono71 a gmail.com
Gio 29 Mar 2012 07:31:35 BST

Ottimi quesiti Paolo.
:)
Dunque...
Vediamo come possiamo approfondire il tema.
per iniziare ad approfondire potremmo chiedere al nostro dottore neo
laureato in sociologia,  Davide, che cosa ne pensa dei progetti stile
gamification et similia.
:)
Poi Paolo posso iniziare col dire che l'applicazione della gamification
alle comunità on line è, a mio modesto parere un modo nuovo di sfruttare
l'idea, partendo dalla comunità ed applicando il sistema.
Al contrario infatti dell'ormai famoso foursquare che ha sviluppato un
social network partendo dal gioco, qui Jono usa come base la comunità per
giungere alla gratificazione personale con i trofei.
Come Jono spiega nel suo libro, la difficoltà di alcuni appartenenti ad una
Comunità on-line è quella di riuscire a focalizzare obbiettivi concreti,e
raggiungibili.

Effettivamente come dicevi tu Paolo, serve un programma che gestisca con
degli script il tutto visualizzando l'immagine del trofeo raggiunto (e
presumo anche il successivo da raggiungere) ma questo oltre che gratificare
fa anche da reminder ricordando gli obbiettivi che ognuno si prefigge.
Essendo in piena fase di implementazione per ora il programma è pronto solo
per la prossima LTS ma se avrà successo penso verrà esteso a tutte le
versioni.
:)
Il resto delle info te le fornirà Alessandro Losavio, project manager per
FCM Italia.
;)

Ciao
Marco