[Gruppo FCM] [IMPORTANTE] - FCM #71 beta

fabrizio nicastro rbnica a gmail.com
Ven 26 Apr 2013 15:33:35 BST

Il giorno 26 aprile 2013 15:57, Daniele Zambon
<daniele.zambon.m a gmail.com>ha scritto:

> Grazie Bianca!
>
> Nell' How-To LibreOffice, i simboli addizione, uguale, apice destro...
> sono non scritti tra virgolette (ad esempio [1]),
> mentre noi li mettiamo tra singoli apici (come qui [2]). Va bene così o è
> da correggere? Tu che dici Fabrizio (...visto che
> sei anche revisore :) ).

Ciao Daniele,
in linea di massima si tende a racchiudere le parole tra apici quando si
tratta di nomi di funzioni, voci di menu o comunque di qualcosa di
specifico (giusto per evitare che il lettore possa confondere un termine
con un nome). Nel caso del tuo articolo, suggerisco di lasciarlo poiché sta
a indicare lo specifico simbolo e non la posizione del carattere/numero a
cui si è soliti associare il termine apice.
La tua domanda mi ha dato lo spunto per pensare al perché l'autore abbia
usato il termine apice destro anziché più semplicemente apice. Ci sfugge
forse qualcosa?

> fine pag 12 'Apice destro' (con la lettera maiuscola) mentre a inizio pag
> 13 'apice destro' (con la a minuscola).

Provvedo subito a uniformare le maiuscole in ogni ricorrenza.