[Gruppo FCM] [IMPORTANTE] - Beta #82

Mattia Rizzolo mapreri a ubuntu.com
Lun 15 Dic 2014 14:47:16 GMT

On Mon, Dec 15, 2014 at 02:02:56PM +0000, Giuseppe wrote:
> Beh! Il check della beta è stato introdotto qualche tempo fa. La
> motivazione principale è in sostanza che "4 occhi sono meglio di 2" e per
> fare ciò si scelse di non appesantire la procedura coinvolgendo/creando
> altre figure.

Esatto.
Prima c'era un "revisiona della beta" dove chiunque può leggere l'intera rivista
in cerca di errori, e mandarli in ML.

> è vero che a prima vista può apparire poco sensato che il controllo finale
> sia nuovamente operato dal traduttore e non dal revisore, ma la finalità di
> questo controllo (non vorrei aver da sempre inteso male) non è quella di
> revisionare in senso stretto i contenuti ma bensì apportare correzioni
> minori con particolarissimo riguardo ai così detti typo e alle eventuali
> "sviste" del revisore/impaginatore.

Esatto, ci saremmo altrimenti ritrovati senza gente che effettivamente dice "ok,
questo articolo è ok". poi facendo controllare al traduttore si potrebbero
beccare momenti in cui una stessa frase è stata compresa diversamente dal
traduttore e dal revisore, e quindi si saprebbe di un caso del genere.
Inoltre questo "costringe" il traduttore a leggere il testo revisinato, magari
migliorandolo.

> Il traduttore è secondo me un buon compromesso anche perché dalla
> produzione della traduzione fino al testo in beta passa quel tempo
> sufficiente a permettere una lettura più "lucida" dell'articolo.

+1

--
regards,
						Mattia Rizzolo