[Ubuntu Women-it] DUCC-IT '10: proposta di fronte femminile Debian-Ubuntu ; )

Francesca Ciceri madamezou a yahoo.it
Mer 25 Ago 2010 21:24:23 BST

Ciao,

On Wed, Aug 25, 2010 at 09:43:40PM +0200, Silvia Bindelli wrote:
> In data mercoledì 25 agosto 2010 14:02:23, Silvia Bindelli ha scritto:
> : > Il giorno 25 agosto 2010 13:19, Francesca Ciceri <madamezou a yahoo.it> ha

> Ho scoperto che in effetti potrebbe esserci lo spazio per organizzare una
> sessione domenica mattina. Cosa ne pensate?

LOL! Anch'io ho appena inviato mail a destra e a manca per scoprire se riesco
a far loro scucire un po' di spazio...;)

> In generale, credo che l'evento di Perugia potrebbe essere una bella occasione
> per incontrarci dal vivo.

Per me è già stato uno shock (positivo, ovviamente) scoprire che esistono
delle -women italiane! Di DebianWomen italiane siamo in due, anche se ne
conosco comunque almeno un'altra che collabora alle traduzioni. Pur non
facendo parte direttamente del progetto.

Mentre invece, ad esempio, nella comunità di utenti Debian che frequento
(debianizzati.org) non c'è nessuna donna attiva. Il che è decisamente
sconcertante!
Invece leggere della vostra attività è molto bello. Voglio dire, alla fin fine
io avevo rinunciato a trovare delle geek italiane in carne ed ossa!
Un tempo esisteva una sezione italiana di LinuxChix, tra l'altro si appoggiava
ad una mailing list di un LUG toscano, ma è stata chiusa da qualche anno.
Insomma, concordo con te Silvia: incontrarci in carne ed ossa - anche per me
che vi ho appena conosciute - sarà decisamente emozionante!

Comunque permettete che mi presenti, anche sul piano personale oltre che su
quello informatico: mi chiamo Francesca, ho 28 anni e sono toscana (abito a
Massa Carrara, proprio vicino alla Liguria).
Studio Sociologia all'Università di Pisa e non sapevo niente di computer fino
ai -uhm- 20 anni. Però ho sempre avuto una certa perversa passione per
smontare e rimontare oggetti - dalle biciclette ai vestiti - e per capire come
funzionano le cose. E così sono passata dall'allora Mandrake, poi un periodo
senza far nulla e poi Ubuntu e Debian.
Sono moderatamente imbranata sul piano informatico, quindi mi occupo
sopratutto di traduzioni e provo a sconfinare sul lato "codice" fixando gli
errori del sito web - il mio primo commit sul sito web è
stato un disastro: uno dei guru mi ha fatto un contro-commit dopo sessanta
secondi netti, ma sono stati assai teneri e non mi hanno dato una strigliata
micidiale, solo un mega howto via ML -.
Però non ho mai smanettato coi bug.
Ah! Una cosa di cui vado super orgogliosa è che ho collaborato alla traduzione
in italiano del leggendario "Encourage Women in Linux HOWTO" [1] di Valerie Aurora, e ne sono
il maintainer :D. Se non lo avete letto, lo consiglio!

[1]
http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/Encourage-Women-Linux-HOWTO/index.html

Ebbene, la smetto prima di raggiungere il chilometro di mail :D
Un saluto a tutte e teniamoci aggiornate!

Francesca