[Ubuntu Women-it] lucid lynx - feedback?

Silvia Bindelli silvia.bindelli a gmail.com
Mar 8 Giu 2010 21:18:46 BST

In data martedì 8 giugno 2010 14:17:19, beatrice cavicchioli ha scritto:
: > Bonjour à toutes!

> Per la serie "informazioni gratuite".... mi presento!

Fai benissimo!

> Mi chiamo Beatrice, vivo a Milano e sono al 3° anno di giurisprudenza in
> Statale.
> Mi sono appassionata alla tecnologia e all'informatica grazie a un papà che
> si esalta per tutto ciò che è innovativo (anche se poi nella pratica è
> abbastanza negato!) e grazie ad amicizie "ingombranti" con ingegneri (in
> senso affettuoso ovviamente!... ma a quanto pare sono una calamita!).

Eh, brutta gente gli ingegneri.... ;-)

> Questa passione mi sta portando a specializzarmi proprio in informatica
> giuridica; in particolare mi piacerebbe lavorare per l'UE nei progetti di
> standardizzazione europea per eliminare i gaps tra i 27 paesi e renderci
> più competitivi per sfidare USA e Giappone. (la faccio breve prima che
> cerchiate di epurarmi!!! :D )

Sembra molto interessante!

> Voi invece cosa combinate nella vita? Come siete approdate a Ubuntu women?
> Cosa pensate della discriminazione di genere? (esiste? dove? c'è bisogno di
> enti di tutela specializzati?)

Beh intanto...benvenuta! In secondo luogo si, credo che di discriminazione ce
ne sia ancora tanta (troppa) in giro, ma fortunatamente solo in alcuni
ambienti, e l'Open Source non è uno di questi!

Per quanto riguarda la necessità di enti di tutela...purtroppo dove c'è
discriminazione c'è bisogno di tutela!
D'altro canto se consideriamo la discriminazione verso le donne, ci sono
ambienti in cui la presenza femminile è bassa (leggasi ad esempio:
l'nformatica) non perché le donne siano discriminate, ma per vari altri motivi
(storici, culturali,...). In questi casi credo che più che gli enti di tutela
può essere utile un ambiente amichevole, fatto da altre donne, per dare una
mano a superare eventuali "barriere all'ingresso"! :)

Ciao!