[Ubuntu Women-it] girl geek dinner?

federica perra fede.perra a gmail.com
Lun 1 Nov 2010 11:48:28 GMT

ciao a tutte,
non so se questa è la sede opportuna per questo genere di richieste, ma io
ci provo e magari se così non fosse mi potreste indirizzare verso un altro
iter. sono una laureanda in sdc all'università di siena e sto facendo una
tesi sperimentale sulle donne hacker in italia, una sorta di sguardo di
genere sulle tecnologie. la mia ricerca prende le mosse da un lavoro del '99
di cornelia sollfrank, nel quale l'attivista denunciava la totale mancanza
di donne hacker nel panorama odierno. il mio lavoro prende le mosse
dall'ovvia constatazione di un'assenza storica da parte delle donne nel
panorama tecnologico, le sue possibili motivazioni storico-sociali e le
conseguenze. attraverso una breve ricerca ho notato però che c'è una
controtendenza negli ultimi tempi in questo senso e che sempre più donne si
stanno interessando a "metterci su le mani". ho scoperto il vostro gruppo su
internet e dopo la conferenza che si è tenuta a perugia lo scorso settembre
mi sono interessata al vostro lavoro e alla vostra "vision". ho preparato
delle domande che ho somministrato anche alle ggd toscane durante l'ultima
venue che c'è stata a firenze. le domande che ho preparato per voi sono
piuttosto simili e mi interesserebbe fare un confronto tra le posizioni dei
due gruppi. se ci fossero 4 o 5 (o più ovviamente!) tra voi interessate a
rispondermi sarebbe un contributo prezioso per il mio lavoro. in allegato a
questa mail trovate le domande, qualsiasi aiuto è apprezzatissimo! vi
ringrazio anticipatamente della vostra attenzione e disponibilità.
un saluto
federica