[Ubuntu Women-it] [Ducc-it] Minute Donne e software libero

Flavia Weisghizzi flavia a weisghizzi.it
Mer 5 Giu 2013 11:36:43 BST

Ciao a tutte!

Rispondo un po' a tutto insieme...

Sarò lunga, abbiate pazienza :)

Cominciamo dall'inizio: questa ml nasce per due obiettivi, il primo per
essere un punto di incontro per le donne italiane che volevano
avvicinarsi a Ubuntu (sul modello di UW internazionale) e il secondo,
non meno importante, per dimostrare nei fatti che c'è una realtà
femminile dentro Ubuntu-it, che è presente e ha qualcosa da dire e da
condividere.

Io credo che il nostro gruppo abbia due finalità principali: verso
l'interno aiutare le nuove arrivate a orientarsi con Ubuntu e/o con i
gruppi d lavoro di Ubuntu-it e verso l'esterno essere da ponte per chi
si voglia avvicinare.

Ora, la mia idea di questo gruppo è sempre stata una idea di un gruppo
di passaggio, una lista in cui le ragazze passavano per poi prendere la
propria via all'interno di Ubuntu-it ma anche un posto dove condividere
le iniziative che riguardano in generale il software al femminile.
Per questo io non credo che la determinazione "femminile" debba essere
accantonata: d'altronde la nostra è smepre stata una lista aperta anche
agli uomini, quindi sia io che Silvia abbiamo smpre lavorato tantissimo
per evitare il rischio "club dell'uncinetto".

Ora in tutto questo c'è un puntodolento che dici, ed è vero, e sta nella
difficoltà oggettiva di riuscire a coinvolgere e portare avanti
progetti: a partire dalla nostra lista sono nate diverse iniziative e
discussioni che potevano essere interessanti (il tentativo di fare un
corso di pacchettizzazione con Andrea, quello di fare delle sessioni di
tradizioni con Milo, il progetto donne e software libero, le varie
presentazioni che sono state fatte in giro, le segnalazioni di varie
opportunità/meeting/incontri rivolti al femminile ecc ecc) e certamente
anche il lavoro con le GGD (thanks Silvia!).

Il punto però è che mi rendo conto che c'è qualcosa che non funziona e
non capico il perchè.
Per esempio, mi aspettavo che qualcuna si sarebbe detta interessata a
partecipare almeno alle selezioni del prossimo round per GNOME: una
borsa di 5000 dollari dovrebbe far comodo, invece anche in quel caso
l'interesse è stato scarso per non dire nullo.

Detto questo credo che quello che è stato fatto finora sia stato mettere
le basi, cerchiamo di riempirle di contenuti senza troppo starci a
disperdere.

Vogliamo fissare un incontro?

Ho aperto un doodle [1] per fissare il giorno migliore per tutte, poi, a
seconda di quante siamo possiamo scegliere di fare un hangout o un
meeting su IRC.

Su ragazze, c'è tanto da fare!

Flavia

[1]http://www.doodle.com/mbibygrdwxsdcgcv