[Ubuntu Women-it] [Ducc-it] Minute Donne e software libero

Monia Spinelli spmonia a gmail.com
Mer 5 Giu 2013 09:44:07 BST

Scusate, forse è meglio che chiarisca quello che intendevo.

Ho usato un termine un po' forte come 'bloccante', ma quello che intendevo
dire è che secondo me, chi arrivava stava li in attesa pensando di poter
fare qualcosa, ma in realtà non si è riusciti a fare molto. In questo senso
ci si bloccava, nell'attesa :)

Per quanto riguarda il nome ed il progetto quello che ha detto Silvia è
verissimo. Il progetto è nato con l'intento di coinvolgere sempre più donne
ed il nome è stato più che  adeguato. Quello che ho notato io, ma è
soltanto la mia esperienza personale, è che molti gruppi come questo hanno
capito che forse è meglio differenziarsi ma senza fare esplicito
riferimento al sesso. L'esempio che ho portato al Ducc-it infatti, mostrava
come Nike ha organizzato una 10Km a Milano per sole donne. Potrete vedere
le foto appena riesco a caricare le slide su slideshere. Come vedrete il
nome dell'evento è stato 'We own the night' i colori predonimanti sono
stati l'arancione e il viola scuro. Da nessuna parte era scritto 'Per sole
donne', ma tutte le frasi erano 'Donne è la vostra notte' o cose simili.
Questo è solo una delle mie ultime esperienze. Ma ne ho tantissime altre,
anche nell'ambito del software, dove si è notato che creare dei gruppi per
sole donne non ha avuto molto successo. Per questo proponevo di cambiare il
nome.

Comunque per me va benissimo anche lasciare tutto com'è e portare solo idee
nuove. Io per prima sono stata la meno attiva del gruppo, per cui mi
piacerebbe reagire portando qualcosa in più ad Ubuntu-it.

Le mie idee sono:

Seguire più da vicino le nuove arrivate, sia tramite mail che anche
attraverso le chat. Silvia con me ha fatto così ed era riuscita a
coinvolgermi tantissimo.

Organizzare un incontro al mese o ogni 2 mesi su skype per decidere cosa
fare e proporre nuove soluzioni. Sicuramente sarebbe importante fare almeno
il primo per capire un po' quali sono le idee di tutti.

Nell'immediato, coinvolgere tutte a scrivere la propria esperienza in
NoiSiamoUbuntu.

Creare più comunicazione con gli altri gruppi in modo da capire su cosa
coinvolgere le nuove arrivate.

Propongo anche di scrivere ognuno di noi ultime arrivate una breve
descrizione su come ci piacere fare in generale e perchè ci siamo iscritte
alla mailing list.

Comincio io ;)

Io mi sono iscritta a questa Mailing list perchè da anni uso Ubuntu per
lavoro e per passione e mi piace poter contribuire e far parte di questa
splendida comunità. In effetti ho contribuito molto poco, più che altro mi
sono impegnata a partecipare a diversi eventi per pubblicizzare Ubuntu e a
scrivere qualche articolo qua e la.
Visto che mi piace anche la parte di traduzioni vorrei anche contribuire
facendo qualcosa.
Sicuramente, visto che sono arrivata in Ubuntu grazie a questo gruppo, mi
piacerebbe far qualcosa per vederlo crescere ed evolversi ;) , per cui mi
impegno a parlare di più con le persone del gruppo e a cercare insieme di
trovare nuove idee e nuovi impegni all'interno della comunità. Qualcuno
potrebbe anche curare la parte video o grafica per i loghi e le immagini da
usare nei siti o preparare volantini per le scuole o per gli eventi.

Adesso chiudo che sono stata troppo prolissa.

Spero di non avervi annoiata.

Grazie tantissimo a Silvia che mi ha trascinata in quest'avventura :*

Monia