[Facciamo-Promozione] Materiale informativo

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Lun 21 Dic 2009 15:43:08 GMT

Alle 16:14 del 21/12/2009, Andreo Otto ha scritto:
> Volevo rendervi partecipi di alcune riflessioni:
> 1) perché non mettere il paragrafo della versione in sviluppo
> prima di quella della 9.10?

+1

> 2) Sarebbe carino creare del materiale prima dell'arrivo della 10.04 per
> pubblicizzarla (sto pensando a materiale per uno stand o per l'ubuntuday...)

+1
Ma non sarà indispensabile che sia appositamente per la versione 10.04, va
bene anche il materiale generale.

Fra l'altro non so quante saranno le novità della 10.04 visto che buona parte
degli interventi sono di stabilizzazione. Ma è presto per dirlo, due o tre
cose molto carine potrebbero esserci.

> 3)ho trovato in giro per il forum alcune richieste per "adottare" ubuntu
> ed in generale l'open source nelle scuole e nella pubblica amministrazione.

Scuole non vuol dire molto. In realtà i temi sono 3: Insegnamento, Studenti e
Istituti Didattici.

Ovvero il primo proporre Ubuntu come strumento di insegnamento, dalle
soluzioni per fare laboratori a programmi di ausilio alle materie. Per far
questo occorre trovare qualche professore che ci si dedichi perché andare a
farlo da profani (o addirittura da studenti) è alquanto difficile e viene
fuori le solite cose scadenti che si vedono in giro. Questo tema poi va
ulteriormente suddiviso in gradi: elementari, medie e superiori che hanno
esigenze completamente differenti.

Il secondo consiste nel proporre Ubuntu come strumento di studio. Questo è
fattibile in buona parte già con il materiale generico ma è condizionato ai
programmi che vengono usati nelle scuole. È difficile proporre un CAD libero
quando a scuola ti insegnano Autocad, io e Dario ne sappiamo qualcosa. :)

Il terzo è proporre l'uso di Ubuntu nella struttura scolastica, segreterie,
piano degli orari, ecc. Questa è tutta da esplorare e non so se fattibile ad
oggi. Anche qui occorrerebbe qualcuno che lavora all'interno di una scuola.

Preciso che questa classificazione non è farina del mio sacco ma frutto di
lunghe chiacchierate con un prof. di un istituto tecnico di Roma.

Per il secondo discorso, le pubbliche amministrazioni, direi proprio di
lasciar perdere. La pubblica amministrazione non si conquista con i volantini
ma con aziende che partecipano alle gare di appalto proponendo software libero
e supportandolo, quindi è qualcosa fuori dalla portata del nostro gruppo ed è
opportuno che ci pensi Canonical ed i suoi partner commerciali.

Ciao!