[Facciamo-Promozione] Ecco la mia prima proposta... che ne pensate?

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Sab 24 Ott 2009 23:01:45 BST

Alle 10:44 del 24/10/2009, Roberto Sbragia ha scritto:
> l'anno prossimo quanta gente vi parteciperà?
> ho letto da qualche parte che il linuxday è presente in 123 città...
> mumble... 400 firme a città?
> non sarebbe un traguardo impossibile...

Lo è.

Di media ogni Linuxday ha 200 partecipanti. Se ci metti che in molte realtà
circa il 75% dei 200 partecipanti sono studenti delle superiori vedi che la
cosa si complica notevolmente.

Per raccogliere le firme puoi usare anche i Linuxday come supporto ma devi
partire prima da una campagna seria, nelle piazza italiane, per costruirti lo
zoccolo duro di firme.

E fare 50k firme buone ne devi raccogliere almento 70/80 perché poi ci sono le
firme illeggibili, quelle con il documento scaduto, quelle che ti annullano,
ecc.

Non è una cattiva idea, ritengo sia molto buona. E mi piace perché al di là
della legge che ne scaturirebbe è un modo per fare marketing comunque, per
sensibilizzare le persone e per far parlare del software libero.

Ma togliamoci dalla mente che è una cosa facile e fattibile con
l'organizzazione attuale. È difficile e non abbiamo mai fatto una cosa anche
solo simile a questa.

Occorrerebbe creare una task force inter associativa e iniziare a lavorarci
seriamente da subito per essere forse pronti il prossimo anno.

Più facile a dirsi che a farsi.

Luca Menini, ne parliamo anche in lista ILS?

Domani scrivo ad Assoli, sento che ne pensano.