[Facciamo-Promozione] Ecco la mia prima proposta... che ne pensate?

luca menini menini.luca a gmail.com
Sab 24 Ott 2009 23:27:38 BST

Il 25 ottobre 2009 00.01, Paolo Sammicheli <xdatap1 a ubuntu.com> ha scritto:
> Di media ogni Linuxday ha 200 partecipanti. Se ci metti che in molte realtà
> circa il 75% dei 200 partecipanti sono studenti delle superiori vedi che la
> cosa si complica notevolmente.
>
> Per raccogliere le firme puoi usare anche i Linuxday come supporto ma devi
> partire prima da una campagna seria, nelle piazza italiane, per costruirti lo
> zoccolo duro di firme.
>
> E fare 50k firme buone ne devi raccogliere almento 70/80 perché poi ci sono le
> firme illeggibili, quelle con il documento scaduto, quelle che ti annullano,
> ecc.

Quoto.
E' una "raccolta durissima" ...

> Ma togliamoci dalla mente che è una cosa facile e fattibile con
> l'organizzazione attuale. È difficile e non abbiamo mai fatto una cosa anche
> solo simile a questa.

Esatto ...

> Occorrerebbe creare una task force inter associativa e iniziare a lavorarci
> seriamente da subito per essere forse pronti il prossimo anno.
>
> Più facile a dirsi che a farsi.
>
> Luca Menini, ne parliamo anche in lista ILS?
>
> Domani scrivo ad Assoli, sento che ne pensano.

Credo che oggi non abbiamo l'organizzazione per affrontare un tale impegno.
Dobbiamo sia fare il conto con le forze disponibili che con una
valutazione dell'efficienza sforzo/risultato.

Secondo me per il 2010 dobbiamo concentrare le forze per fare un
grande linuxday (che sara' il 23 ottobre 2010).
Sara' il decimo linuxday e dobbiamo riuscire a fare, da un punto di
vista organizzativo, un salto di qualita'.

Sono 3 anni che raggiungiamo la cifra di 120 (circa) eventi locali.
Quest'anno poi abbiamo pubblicato un vademecum
(http://www.linux.it/vademecum) di tutto rispetto e approntato una
piccola macchina organizzativa.

Risultati 2009:
- 120 eventi;
- entro qualche settimana avremo una stima dei visitatori e dei
volontari coinvolti.

Obiettivi LD2010:
- 200 eventi;
- un tema e un target unitario (la scuola?);
- tutti i gruppi italiani che fanno riferimento al SL "concentrati" sull'evento;
- oltre 50 mila visitatori (il triplo della mia stima informale per il 2009).

Per poter supportare numeri di questo genere (c'e' bisogno di
pubblicita', materiale, ecc.), servono fondi dell'ordine dei 10^4
euro.
Per arrivare a questa cifra servono 1.000 sottoscrizioni da 10 euro o
10.000 da 1 euro ...
Gia' qui e' oltre la nostra capacita' organizzativa ...

E poi ci sono i molti impegni dei singoli gruppi.

Riassumendo: Non siamo in grado - nemmeno unendo le forze di tutti i
gruppi - di raccogliere le 70-80 mila firme di cittadini italiani
maggiorenni che servono per una legge di iniziativa popolare.
Anche se mi piacerebbe essere smentito dai fatti.

--
24 ottobre 2009 - Linux Day
nella tua citta': www.linuxday.it