[Facciamo-Promozione] Fw: Ecco la mia prima proposta... che nepensate?

Memo Andrea gm_ivo a hotmail.com
Lun 26 Ott 2009 14:11:17 GMT

From: <roberto a sarch.it>
Sent: Sunday, October 25, 2009 10:50 PM

> Si, è vero...
> ma qui non chiediamo di dare 1 euro ... chiediamo di
> risparmiare 1 euro a testa (come minimo)
> e mi dico, niente è impossibile...
> e secondo me ce la possiamo fare...
> e anche se non ce la facciamo possiamo far capire che siamo
> molti, molti piuù di quanti crediamo
>
> oggi tagliavo la legna con la motosega e pensavo... (lo so,
> lo so, men sana in corpore sano ;-) )
> "perchè esiste il bug n°1?"
> semplice, perchè dovunque tu vai lo trovi preinstallato
> senza possibilità di scelta... compro 1 kg di carciofi e
> [...]

Vorrei porti un ragionevole dubbio dato dai dati di vendita che si sono
potuti constatare,
ridurre il problema del bug n.1 al fatto che non viene specificato il costo
di licenza
sulle macchine con Windows preinstallato lo trovo un po' campato in aria in
quanto abbiamo
potuto constatare che la più classica dinamica che si è verificata con
l'avvento dei netbook
che integravano Linux (per quanto Xandros ad esempio sia una distribuzione
alquanto discutibile)
era la seguente :
- Acquisto del pc con Linux (in quanto nonostante non specificato, meno
costoso della versione con Windows)
- Uso della macchina con Linux
- Riconsegna al negozio della suddetta macchina, copertura della differenza
e acquisto di una macchina con  Windows
- (Caso a se, acquisto della macchina con Linux, formattazione e
installazione di Windows)
Il problema che si metteva in evidenza infatti non era il costo della
macchina, che di primo impatto attirava
l'utenza, quanto il fatto di porre l'utenza davanti a un sistema operativo
diverso dal ben conosciuto Windows,
dalla sua shell e dal suo parco software (che ben sappiamo essere
rimpiazzato con alternative da Ubuntu).
E questo è dovuto al limite dell'utenza media di fronte ad un sistema nuovo,
che per quanto valido differisce
dal solito standard d'uso e risulta mentalmente (non di fatto, lo
sottolineo) più ostico da usare.
Oltretutto vorrei porre un piccolo accento su quanto è accaduto in questi
giorni.
Non voglio fare il disfattista ne sollevare flame / polveroni, ma bisogna
cercare di far leva su principi
più appetibili rispetto magari agli ultimi 3 anni, Microsoft ha rilasciato
Windows 7 giovedì scorso
e per quanto sia il lavoro svolto è davvero molto buono devo ammetterlo,
quindi a livello prestazionale
dove con Vista potevamo ancora far leva, con 7 abbiamo un problema in più e
dobbiamo puntare
maggiormente su tutti gli altri aspetti che rendono Ubuntu un ottimo sistema
alternativo a Windows.
Questa è almeno una mia visione dei fatti, poi sono più che disponibile a
discuterne in merito.

Memo Andrea - Dipartimento di Scienze Informatiche Ca' Foscari