[Facciamo-Promozione] mi presento

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Mar 16 Feb 2010 09:56:57 GMT

Alle 10:36 del 16/2/2010, Salvatore Schirone ha scritto:
> Invece il mio impegno scolastico è notevole e dura da diversi anni.
> Il mio scopo è far adottare Linux nella mia scuola e diffonderlo tra tutti
> i miei allievi. Pian piano con tenacia ho raggiunto diversi obiettivi.
> E quest'anno è stato finanzioato un progetto PON che coinvolgerà 25 alunni.

Curiosità: che cosa significa PON?

> Ora vorrei collaborare fattivamente al vostro progetto e a livello
> nazionale.
> Mi spiegate quali sono i passi da fare, perché non ho ben capito come
> funziona il progetto su ubuntu-it. Grazie

Il progetto non è stato ancora avviato completamente, ecco perché non è chiaro
come collaborare. La nostra idea è di avviare dei progetti didattici usando
Ubuntu come strumento. Per far questo occorre trovare dei professori con cui
collaborare. Il primo passo lo abbiamo fatto lo scorso anno con una scuola
superiore di Pontedera. Con le elementari dello stesso complesso sto seguendo
personalmente l'avvio di un progetto che vede l'uso di edubuntu, anche se come
immagini i tempi sono lenti, noi abbiamo da fare altre 15000 cose e
nell'ambito scolastico certe iniziative trovano delle resistenze. Per non
parlare dell'assenza di risorse che affligge le scuole in questo momento.

Altro motivo per cui non stiamo spingendo sull'acceleratore su questo progetto
è che altri gruppi già operano in tal senso da anni, quindi sulle iniziative
esistenti il mandato è di cooperare anziché fare le cose da soli.

Andrebbe documentata la tua esperienza con il progetto di cui ci parli in modo
da permettere ad altri tuoi colleghi di ripeterla. Sei disponibile in tal
senso?

Paolo Sammicheli
EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1