[Facciamo-Promozione] Ubuntu- Scuola

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Ven 22 Gen 2010 16:59:07 GMT

Alle 15:36 del 22/1/2010, Matteo Arienti ha scritto:
> Ciao a tutti,
> mi intrometto nella discussione poichè anche io sono interessato alla
> questione.
> Mi balneava per la testa l'dea di andare al mio vecchio istituto scolastico
> e parlare con vicepreside e alcuni professori (ottimi rapporti) e proporre
> qualche dimostrazione per avvicinarli all'open source.
>
> La mia domanda è: in questi casi posso andare io e proporre un incontro o
> c'è qualcuno (responsabile di progetto) da informare e che partecipa?

Se non si è professori, l'indicazione del gruppo è di non andare da soli ma di
appoggiarsi ai Linux User Group esistenti. E sopratutto di promuovere il
software libero in generale e non soltanto Ubuntu.

Comunque sarebbero tutte iniziative personali; Ubuntu-it al momento è
interessata ad avviare progetti didattici con i professori perché la strada di
andare da ex studenti è già stata ampiamente percorsa negli ultimi 10 anni con
risultati tiepidi. Occorrono persone schierate nel corpo insegnanti per fare
qualcosa di decente.

Se volete fare qualcosa di veramente utile parlate del software libero ai
vostri ex professori e provate a "convertirli" come utenti, e non riguardo il
loro lavoro.

Cercare di spiegare ad un professore quali sono i migliori strumenti di
insegnamento senza essere a vostra volta insegnanti è difficile e forse anche
un pochino anche arrogante.

Viceversa i professori a casa propria sono utenti di computer come voi, e
potete spiegargli i vantaggi che voi avete scoperto come utenti casalinghi.

Se il professore in questione diventa utente appassionato troverà lui da solo
come usare questi strumenti liberi nella sua professione.