[Facciamo-Promozione] Ubuntu Store

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Sab 13 Mar 2010 14:18:26 GMT

Alle 10:02 del 13/3/2010, Andrea Franco ha scritto:

> Intanto buon giorno a tutti, ho fatto ieri richiesta per far parte del team di lavoro
per la promo di ubuntu e giustamente vi chiederete: qst qui cosa vuole che non lo
abbiamo mai visto prima?
> ...effettivamente ...

<SNIP>

> Perchè non preinstallare Ubuntu nei pc?

Ciao Andrea, benvenuto in lista!

In buona sostanza ti hanno già risposto gli altri. Vorrei solo fare due precisazioni a
beneficio di tutta la lista circa due aspetti spesso oggetto di fraintendimento.

La prima cosa riguarda il nostro spettro di competenza. La comunità italiana di Ubuntu,
così come tutti i LoCo Team di Ubuntu (1), sono associazioni senza fine di lucro formate
esclusivamente da volontari (la grande maggioranza associazioni di fatto, non
formalmente costituite). I gruppi di promozione e marketing all'interno di esse si
occupano quindi di promuovere ubuntu in tutti gli aspetti non commerciali utilizzando i
propri volontari.

Gli aspetti commerciali legati ad Ubuntu, invece, sono curati da Canonical Ltd e dai sui
partner commerciali. Riguardo l'idea di avere Ubuntu come sistema preinstallato sui PC
la nostra comunità sta già svolgendo il progetto che ti hanno già segnalato gli altri.
Tutto quello che va oltre quel progetto non è di nostra competenza e se ne sta già
occupando Canonical.

La seconda cosa, invece, è relativa alla richiesta di far parte del team. L'ammissione
al gruppo è un riconoscimento del lavoro svolto, e non un elemento necessario per
iniziare a collaborare. La richiesta su Launchpad, quindi, deve essere fatta quando si
ritiene di aver già contribuito sufficentemente al gruppo, come descritto qua (2).

Come si fa a contribuire al gruppo per poterne poi far parte?

In questa pagina (3) ci sono l'elenco dei progetti che abbiamo in mente di fare/stiamo
facendo. Guarda se c'è qualcosa che ti piacerebbe fare e se hai dubbi domanda pure in
questa lista. Se invece hai un'idea nuova che vuoi proporre al resto del gruppo, leggi
la metodologia (4) che ci siamo dati per proporre un nuovo progetto. Controlla anche
l'elenco delle idee scartate per assicurarti che non sia un argomento già affrontato
(5).

(1) https://wiki.ubuntu.com/LoCoTeams
(2) http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione#partecipare
(3) http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/Progetti