[Facciamo-Promozione] Ubuntu Store

Roberto Sbragia roberto a sarch.it
Sab 13 Mar 2010 14:34:41 GMT

Il giorno sab, 13/03/2010 alle 15.13 +0100, Gigismi ha scritto:

> Quello che comunque per mio avviso è il motivo scatenante per cui la
> gente passa a linux, sono i soldi!!

io sono passato ad ubuntu per la stabilità, non per soldi, per la
libertà di utilizzo... sinceramente con windows ero disperato, ogni due
mesi dovevo riformattare i pc dell'ufficio, diventavano lentissimi con
virus, deframmentazione, regcleaner ecc con risorse sempre più
insufficienti... adesso mi sono anche quasi dimenticato (senza
rimpianto) come si usava quel sistema operativo.
il problema secondo me non è solo questione di soldi, ma far capire alla
gente che può risparmiare tempo, tanto tempo, problemi, tanti problemi,
che qui potrà chiedere aiuto e gli verrà dato senza dover pagare, che
linux è una mentalità diversa, di cooperazione, che può avere oltre che
un sistema più stabile e gratis anche giornate di sole passate all'aria
aperta invece di dover reinstallare il SO perchè ha preso un virus, che
gli può compromettere i dati contenuti nel proprio hd...
Mia madre ha 62 anni, usava windows, ho salvato tutti i suoi documenti e
gli ho installato ubuntu, senza dirle niente, non si è accorta quasi
della differenza, ma alla fine mi ha detto:
"roberto, ma che hai fatto al pc? adesso è molto più veloce di prima,
hai cambiato la schermata ?..."
ed io "mamma, ma ti funziona tutto?"
e lei: "si, si, ma hai cambiato la schermata dove lanciare i programmi?"
ora, lo so che l'età fa brutti scherzi, :-) ma per un utilizzatore medio
non si rende conto delle differenze tra un sistema e l'altro, ed anche
il costo non è così imperativo, (si compra un pc ogni tanto e spendere
600 o 700 euro non fa poi moltissima differenza - parlo della differenza
tra SO OEM preinstallato o meno)
Secondo me dovrebbe essere fatta molta attenzione e pubblicizzazione
anche agli aspetti altri oltre al prezzo, la stabilità, l'aiuto, la
compatibilità, la sicurezza...
ma questa magari è solo una mia visione molto personale della cosa.
Saluti a tutti
Roberto