[Facciamo-Promozione] Facebook e Gruppo Promozione

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Sab 20 Mar 2010 11:21:25 GMT

Alle 11:30 del 20/3/2010, Andrea Losi ha scritto:

> Non varrebbe la pena fare su FaceBook un account per il gruppo
> promozione ?
> Li si potrebbero raggiungere veramente tante persone, inserire link a
> ubuntu.it, organizzare incontri foto del desktop ....
> Ho trovato anche il gruppo di UbuntuOne e Ubuntu.
> Ho notato un potenziale problema, sulle pagine facebook di  Ubuntu vedo
> molte richieste di aiuto e questo potrebbe risultare come "pubblicità"
> negativa si puo' ovviare al problema secondo voi ? forse limitando l'uso
> della bacheca ?

Buongiorno Andrea Losi,

ti copio la stessa risposta che ti ho dato sul forum:
Salve,

l'uso di facebook come canale ufficiale della comunità italiana, non solo del gruppo
promozione, è stato già valutato e al momento non è considerato un canale interessante.

Riguardo l'uso di facebook per pubblicizzare Ubuntu ci sono già diversi gruppi e pagine,
ma nessuna è gestita da noi.

Comunque quello che tu segnali come pubblicità negativa è invece una caratteristica ed
un punto di forza dell'Open Source e del Free Software imprescindibile: la trasparenza!

Non so se ti è presente che il bug tracking di Ubuntu, e di tutti i progetti open
source, sono pubblici. Tu, e chiunque altro via internet, puoi interrogare il database
dei bachi e vedere cosa funziona e cosa no. La pubblicità negativa non si combatte
nascondendo i problemi tecnici nei programmi, si combate correggendo quei problemi
coinvolgendo anche gli utenti nel miglioramento continuo del software.

La prossima volta evita di postare la domanda doppia in lista e sulla board del forum.
Le persone che rispondono sono le stesse in entrambi i canali :)